logo GamerClick.it

-

"Kore wa Zombie desu ka?" è un anime strano, non si prende molto sul serio. Gioca con i generi creando un mix che sembra a casaccio, ma che non lo è minimamente. E un anime demenziale ma allo stesso tempo serio e profondo. Un bel casino, insomma.

La trama è buona, si parte col protagonista che vuole vendicarsi del suo assassino e alla fine si arriva a una lotta per difendere un'amica. Molto bello il fatto che in dodici episodi si riescono a raccontare due storie diverse ma collegate. Il tutto è fatto bene, gli episodi sono veloci ma ben bilanciati e la storia non corre troppo, anzi il tutto è spiegato bene e col giusto tempo.

I personaggi sono buoni, ma tranne "Yu" gli altri personaggi non sono molto innovativi. Ayumu è il classico bravo ragazzo pronto ad aiutare tutti, Haruna la classica matta piena di energie ed entusiasmo, Seraphim la classica ragazza che sembra odiare Ayumu e continua a insultarlo. Le interazioni sono buone, niente di rivoluzionario ma fanno la loro bella figura. Come detto, il personaggio di "Yu" si distacca molto dagli altri, infatti fin da subito risulta il personaggio più intrigante. Il suo silenzio misterioso e il suo rapporto con Ayumu sono molto particolari. Molto bello il perché del suo comportamento, ammetto di essere rimasto colpito quando è stato spiegato.

I disegni sono belli, linee semplici ma efficaci. Molto belle le espressioni del volto che riescono ad esprimerti le emozioni dei personaggi. Ottimi gli occhi, diversi per ogni personaggio e molto comunicativi.
Ottime le animazioni: gli scontri sono animati molto bene, in più sono molto splatter, infatti sono presenti molte scene con arti tagliati e fiotti di sangue che escono. Difficile annoiarsi durante un combattimento, anche se non sono molto vari. La fotografia è buona, gli scenari sono pochi ma sono curati bene, in particolare il cimitero è molto evocativo.
Le musiche sono belle. Non sono molte, praticamente due o tre, ma ti restano in mente e rappresentano bene la scena. L'opening è meravigliosa, buona anche la ending, sicuramente è particolare.
Il lato comico è buono, le gag sono numerose e non stancano. Le "battute" di "Yu" sono pungenti, le reazioni di Ayumu e Haruna sono simpatiche ma niente di più.

Passiamo a i lati negativi. La prima cosa che si nota è il fanservice decisamente esagerato, troppe scene ecchi e di nudo che quasi subito stancano. Alcune poi sono completamente inutili e fuori contesto, infatti non ottengono reazioni nei personaggi. Per esempio a metà serie, in uno dei discorsi più importanti dell'anime, su cinque personaggi due sono nudi, e comunque i personaggi vanno avanti come se niente fosse. Negativa anche la censura delle nudità, infatti le parti sensibili sono semplicemente coperte da un alone luminoso. Il che rende meno logico il fatto di "spogliare" spesso i personaggi. L'ultimo episodio è un episodio "bonus", infatti non c'entra niente con la trama che si conclude l'episodio prima: carino, in piena linea con la demenza dell'anime, ma avrebbe reso molto meglio come OAV che come episodio vero e proprio.

In definitiva, "Kore wa Zombie desu ka?" non è un capolavoro, ma un buon anime. Sicuramente non va visto aspettandosi grandi cose. Ma se ci si vuole semplicemente divertire un po' è più che perfetto. Gli episodi sono veloci e finiscono invogliandoti a continuare la serie. Gli scontri sono belli e la trama ha quel qualcosa di serio e profondo che lo rende qualcosina di più di un genere demenziale che punta tutto sulla comicità. Consigliato se piace il genere, perché sono quasi sicuro che non deluderà.