logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Claymore" è una serie anime di 26 episodi incompleta tratta dall'omonimo manga completo.

Trama: In mondo con un'ambientazione medievale sono presenti dei demoni che mangiano le persone e che si trasformano mimetizzandosi tra esse, per sopperire a questo male esiste un'associazione di guerriere mezze demone che combatteranno i mostri grazie alle loro incredibili abilità di spada.

Una serie piuttosto cupa, l'atmosfera generale è di tensione a causa di 3 "fazioni": gli umani che sono terrorizzati dai demoni (Yomi) e che diffidano dalle guerriere (Claymore), gli yomi che sono poco più di bestie che mangiano senza problemi gli uomini e che vengono massacrati dalle claymore, le claymore che sono costrette ad ignorare l'odio degli uomini e si pagano il pane uccidendo mostri.
Vista così sembra solo una catena alimentare ma "Claymore" è di più, ci saranno intrighi tra le varie guerriere con rivalità e trame che si intrecciano, ci saranno i misteri dell'associazione che le ha trasformate in mezze yomi, ci saranno i loro limiti fisici e mentali che se superati rischieranno di "risvegliarle" trasformandole completamente in demoni; i migliori combatti infatti gli avremo tra claymore o contro i risvegliati.
Dal punto di vista tecnico abbiamo una buona opera, i disegni poco "mangosi" e i colori mai allegri rendono bene le atmosfere, le animazioni sono ben fatte anche se alcune battaglie mi hanno ricordato un po' DragonBall a causa dei colpi velocissimi, la colonna sonora è discreta ma ad eccezione delle sigle non si farà ricordare.

Consigliato sicuramente a chi apprezza le ambientazioni medievali e a chi predilige protagoniste femminili, è un ottimo action e oltre alle battaglie non mancano gli intrighi e qualche sentimentalismo.
Personalmente non mi piacciono le ambientazioni medievali e la mancanza di un finale mi fa rosicare non poco quindi il mio voto sarà bassino, ma senza dubbio è una buonissima serie e per questo ritengo fareste meglio a leggervi il manga.

Voto Personale: 7
Voto Oggettivo (per quanto possibile) nel Genere: 8/9