logo GamerClick.it

-

Questo anime è stato proprio una bella sorpresa, in grado di coinvolgermi come pochi sanno fare, ma vediamone il motivo.

Innanzitutto, un accenno alla trama: seguiamo il trasloco del neo-liceale Usa nella pensione Kawai, luogo condiviso da personaggi strambi e a dir poco interessanti. La trama scorre attraverso due punti principali: la comicità caratterizzata da infinite gag tra i coinquilini e il rapporto tra Usa e Ritsu, una coinquilina che frequenta il suo stesso liceo, di cui il protagonista si innamorerà alla follia.

La trama non ha nulla di innovativo, ma, ovviamente, non è sempre quella a decidere la bellezza di una storia, che in questo caso è dovuta ai personaggi.
Avete presente gli anni delle superiori, gli anni dei colpi di fulmine e degli innamoramenti a prima vista? Il protagonista Usa vi farà ricordare tutto questo tramite l'amore che proverà verso Ritsu. Infatti, cercherà di starle accanto, nonostante lei sia del tutto asociale. Episodio dopo episodio, capirà come relazionarsi nel modo giusto nei suoi confronti, a volte prendendo batoste che ogni adolescente di questo mondo conosce bene, a volte però raggiungerà attimi di felicità che a stento riuscirà a trattenere. Insomma, è un ragazzo che vi piacerà, un po' per i momenti imbarazzanti che si verranno a creare, un po' perché vi ritroverete nei suoi errori, che caratterizzano ogni adolescente in quegli anni stupendi.

Che dire di Ritsu? Vi innamorerete di questa ragazza per via della sua innocenza e difficoltà nel mostrare le sue emozioni; certe volte sarà fredda, certe volte mostrerà un calore umano non comune. Sempre persa nei suoi libri, sarà proprio Usa a coinvolgerla più di tutti, costringendola a relazionarsi almeno un po' con gli altri, ma soprattutto con lui.

Il tutto non è ambientato fortunatamente, come sempre, tra i banchi di scuola, ma alla pensione Kawai. Se vi chiedete il perché, la riposta sta semplicemente nel fatto che gli altri caratteristici coinquilini sono più grandi, ormai fuori dalla tipica vita adolescenziale.
Ecco, quindi, che abbiamo un apparente molestatore ossessionato dal sadomaso, una scatenata ventisettenne sexy continuamente delusa dagli uomini e gelosa degli amori altrui, una ventenne spietata e sadica allo stesso tempo, un'innocua nonnina che cercherà di far andare tutto per il meglio e i due protagonisti.
Inutile dirlo, questi personaggi scateneranno gag a palate, molte delle quali vi strapperanno un sorriso, riuscendo in questo modo ad alleggerire la storia, rendendola a tratti comica e mai noiosa.

Naturalmente, presenta un comparto grafico eccellente, accompagnato da musiche perfettamente adatte al contesto, ed una opening ed una ending veramente ben fatte.

Ho visto tutti e dodici gli episodi più l'OAV pubblicato nel gennaio 2015 (che fa da tredicesimo), e purtroppo l'unica dota nolente è che la storia non ha un vero e proprio finale, dato che il manga è ancora in fase di pubblicazione, perciò spero vivamente in una seconda serie, che possa dare una conclusione al tutto.

Ho dato 9 perché voglio stra-consigliare questo anime a tutti, a chiunque voglia fare un salto nel passato o a chiunque stia vivendo queste emozioni proprio adesso. Quindi, dategli una possibilità!