logo GamerClick.it

9.0/10
-

Utawarerumono (Colui del quale cantano le leggende) è un anime tratto dall'omonimo gioco rilasciato per pc nel 2002. Una versione per tutte le età è stata poi rilasciata nel 2006 per playstation.
L'anime è fedele al gioco quasi in tutto; discosta leggermente per l'assenza di contenuti hentai e altri dettagli che sono stati omessi per vari motivi. Contiene anche scene di violenza che si intensificano man mano che si va avanti con la storia (in alcuni momenti rasenta quasi lo splatter ma non penso sia il caso di associarlo al genere).

Trama
Il protagonista viene rinvenuto in una foresta gravemente ferito. Al risveglio non ricorda niente di sé o della maschera che sembra essere incollata sul suo volto ma viene ugualmente accolto dall'anziana Tusukuru e dalle sue nipoti Eruru e Aruru. Una serie di eventi lo porterà a farsi un nome grazie alle sue abilità come stratega e lo spingerà in un susseguirsi di battaglie fino al ritrovamento della memoria perduta e ad una sconvolgente verità.

Grafica e sonoro
A eccezione della natura statica delle visual novel, i disegni sono pressoché identici a quelli del gioco. Mancano ovviamente le miniature usate nella parte tattica (il gioco è in parte un T-RPG). Anche il doppiaggio è lo stesso.
Ho trovato bellissima la colonna sonora; in particolare la sigla di apertura.

Special
I 4 special di Utawarerumono sono delle mini-storie tratte anche esse dal gioco che servono a mostrare l'altro lato dei personaggi dell'anime. Gli ultimi due si collocano dopo il sedicesimo episodio della serie.

Giudizio finale
E' un anime che alterna momenti tristi e tragici a momenti allegri e spensierati. Il finale lascia spazio a molti dubbi ma, pur essendo buono, non è tra le conclusioni che preferisco ed è la sola ragione per cui non do dieci all'opera. C'è anche un particolare del finale del gioco che non viene integrato in quello dell'anime ma capisco le ragioni per cui non è stato possibile inserirlo.