logo GamerClick.it

-

Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next è il degno successore di Boku wa Tomodachi ga Sukunai, riprende le tematiche e la storia del precedente capitolo e le sviluppa, secondo me in modo migliore rispetto al precedente capitolo.

Ma procediamo con ordine:
I disegni ben fatti, le musiche divertenti e le animazioni esaltanti, fanno di Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next un piacere alla visione, il tutto è condito con una buona trama.

La trama, appunto, è molto più coinvolgente del primo capitolo, dove, se prima il problema era il lento sviluppo della storia, e quindi un "arco narrativo" pressochè statico, ora si vede questo "difetto" in parte risolto.
Certo, come in molti anime c'è sempre qualche episodio inutile, ma non dà lo stesso effetto di "trama ferma e tutti gli episodi messi tanto per riempire".

Lo sviluppo e l'evoluzione che i personaggi subiscono dal primo al secondo capitolo è forse il lato clou della serie.
Si vanno infatti a deliniare meglio i personaggi, con nuovi colpi di scena, e a "spezzare" alcuni tratti un pò fastidiosamente ridondanti nella serie.
Vengono inoltre a comparire nuovi personaggi, simpatici e frizzanti, ognuno con un suo tratto specifico.

E altresì piacevole vedere i vari riferimenti, che aiutano allo sviluppo di un paesaggio realistico, senza prima dimenticarci però di farsi due risate sui frequenti riferimenti sessuali.

Un tratto del anime che non mi è piaciuto, è la sostanziale mancanza di momenti "sentimentali". A volte si sente proprio il bisogno di aspettare questi momenti, che in realtà arriveranno, ma in misura molto piccola.

Assegno un 8 (perchè deve essere più del 7 del preedente capitolo, ma non si può mettere 7,5...) a questo Anime, che nel suo complesso è riuscito a divertirmi, anche se nel finale ha lasciato un pò di vuotezza, e lascia ampiamente spazio a una nuova serie, che spero arriverà presto