logo GamerClick.it

-

Fullmetal Alchemist Brotherhood è un anime del 2009 prodotto dallo Studio Bones, la seconda traspozione animata tratta dal manga "Fullmetal Alchemist" di Hiromu Arakawa.
La trama narra di due fratelli, Edward ed Alphonse Elric, che in un mondo dove l'alchimia è di uso quotidiano, infrangono la legge di tentare di riportare in vita qualcuno provando a resuscitare la madre, piano che fallisce miseramente lasciando Ed senza una gamba e Al senza tutto il corpo (l'anima di quest'ultimo verrà messa in un armatura dal fratello, sacrificando il proprio braccio). Da qui parte il viaggio dei fratelli Elric attraverso un paese che ha passato e passerà momenti di tensione, che coinvolgeranno direttamente i due ragazzi. Come premessa la trama non sembra qualcosa di molto complicato, ma con l'avanzare degli episodi ci saranno colpi di scena abbastanza inaspettati, a volte arriveremo a pensare che i nostri protagonisti non riusciranno a superare una certa difficoltà, ma a differenza dei classici combat shonen non succederà che in un modo o nell'altro si ottiene un power up e si riempie di mazzate il nemico (personalmente considero l'assenza di power up uno dei punti forti di quest'opera, che nonostante non ci siano i combattimenti siano godibilissimi).
I personaggi a mio parere sono tra i migliori che abbia visto in un combat shonen, ogni personaggio quando fa qualche azione c'è sempre un motivo, anche i nemici, gli Homunculus non saranno esclusi da questa fantastica caratterizzazione (sopratutto Envy).
Nonostante il target per ragazzi di quest'opera non mancheranno delle tematiche abbastanza importanti e attuali di contorno a quest'avventura, viene trattata la guerra, che viene fatta passare come sofferenza da entrambe le parti e non soldati buoni e soldati cattivi come è solito fare, inoltre anche l'etica vista la diversità fisica degli abitanti di Ishval, cosa per cui vengono odiati.
L'unica pecca di questa trasposizione secondo me sono le parte "ironiche" che avendo letto il manga nell'opera originale sono rese molto meglio.
In conclusione cito l'ottimo apparato tecnico che da contorno all'opera, composto da 5 fantastiche opening e altrettanto buone 5 ending, le animazioni sono molto buone e le musiche si adattano sempre alla situazione.