logo GamerClick.it

-

"Shokugeki no Souma" è un anime per tutti. Lo dico perché chiunque lo potrebbe trovare divertente e guardabile. Ha quella giusta quantità di comicità, epicità ed "ecchi". Beh, insomma, a chi non piace vedere delle belle ragazze provare un certo tipo di sensazioni mangiando dei succulenti piatti preparati da studenti che ambiscono al titolo di "Numero uno"?

Iniziamo parlando della trama che non è chissà cosa di originale, è la classica storiella di un ragazzo che va in una prestigiosa scuola e vuole mettersi alla prova per dimostrare di essere il migliore. Souma Yukihira è una ragazzo che vive con il padre e insieme a lui gestisce un piccolo ristorante di famiglia. Il suo sogno è quello di prendere le redini del ristorante una volta cresciuto, ma per sua sfortuna o fortuna suo padre ha dei piani diversi per lui. E, difatti, lo iscrive in segreto nella più prestigiosa scuola di cucina del Giappone, dove solo il 10% degli studenti riesce a diplomarsi. All'inizio è contrario all'idea di vivere lontano da casa per studiare cucina con dei "bambocci" che non hanno mai lavorato in vita loro, poi, però, col tempo, conosce molte persone di questa scuola e inizia a divertirsi insieme a loro, tra rivali e professori terribili.
Il backround tecnico dell'anime è ottimo, sia come comparto visivo che come comparto audio. Le animazioni della J.C Staff sono come sempre ottime e il lato audio è molto bello sia per le opening e ending che come OST.

La serie ha una moltitudine di personaggi: molti di loro sono ricorrenti e altri passano in secondo piano. La parte bella è che tutti loro si inglobano perfettamente nell'ambientazione che, per quanto banale e rivista, lascia comunque una piacevole sensazione dietro.

Le mie conclusioni sull'opera sono molto positive, ho apprezzato molto la serie e quindi posso consigliarla a tutti quelli che vogliono una serie divertente e piacevole da vedere.