logo GamerClick.it

-

Devo ammettere che negli ultimi anni ho rivalutato molto i tredici film cinematografici di Dragon Ball Z, dal più notevole al più scadente. A proposito del "Super Saiyan della leggenda" (1993) l'ho appena riguardato e non posso che aggiornare la mia valutazione in positivo. Quello che non mi faceva digerire i film di Dragon Ball Z, è che oltre all'uso di alcuni clichè che trovo tutt'ora stupidi, mi veniva a mancare lo spirito "dragonballiano", non mi facevano sentire quell'aria di "evoluzione della storia" che si respirava sempre in Dragon Ball Z, e a volte anche in GT, più che altro per via della durata minima di questi film.
Tuttavia mi sono reso conto che in parte ero in errore, perchè si è vero che i film non riescono a riprodurre l'atmosfera del manga e dell'anime televisivo, ma è anche vero che ci si avvicinano molto... ahimè molto di più delle recenti produzioni dedicate a questo brand.

Il Super Saiyan della leggenda è un film che si apre con una storia forse non molto convincente, ma interessante, che intrattiene e coinvolge, con due azzeccatissimi antagonisti, Paragas e Broly. Ammetto che non ho mai amato particolarmente l'hulk dragonballiano, non mi attraeva il suo aspetto e la sua trasformazione con quell'aura verdognola, tuttavia devo confessare di aver rivalutato anche lui, in un punto mette anche inquietudine (quando accartoccia la navicella mono-posto con suo padre dentro), e ben rende la sua aria distruttiva.
Gli viene in aiuto in italiano la voce di Mario Bombardieri ("La mia forza aumenta... mi pervade!"). Non si può purtroppo dire la stessa cosa dell'edizione Mediaset, con un Luca Sandri che invece lo penalizza, non per demeriti, ma per via di una scelta di voce poco azzeccata.

Nulla da eccepire per Paragas, e belli come al solito i giochi di parole dei nomi dei Saiyan sugli ortaggi; la cosa ha dato anche vita ad una famosa gag del maestro Muten in cui si rivolge a Broly chiamandolo "Broccoli" (cioè l'origine del nome!).

La colonna sonora di Shunsuke Kikuchi realizzata per il film, e poi in seguito usati negli episodi della serie TV sono come al solito straordinarie ed uniche; ce n'è una in particolare che si sente nel finale, che verrà usata egregiamente nell'episodio 280 "Goku il numero uno" nella lunga riflessione di Vegeta. Animazioni e disegni di ottimo livello, l'unica cosa è che in questo film ci sono degli strambi chiaroscuri azzurri, bah. Belle alcune scene del combattimento!

Questo film purtroppo mantiene alcuni difetti dei film di Dragon Ball che anni fa contestavo molto. Non mi lamento della ripetitività della trama, ma da quando Broly si sveglia, alcuni dei personaggi e i loro modi di comportarsi vengono un po' stravolti: Vegeta che rinuncia alla lotta gridando "quello è il Super Saiyan leggendario", quando mai si è visto Vegeta fare in questo modo, proprio lui?
Perchè devono rendere Crilin un'idiota totale inutile? (difetto soprattutto presente negli altri film, e addirittura in "Dragon Ball Super") e dulcis in fundo Gohan che viene salvato da Piccolo! (che per altro nel periodo in cui è ambientato il film, Gohan è molto più forte di lui!) Questo fatto che Piccolo salva Gohan in extremis, è una cosa rimarcata in quasi tutti i film e quasi estranea alla serie originale, forse i produttori avranno pensato che Gohan e Piccolo erano in realtà Andromeda e Phoenix de I Cavalieri dello Zodiaco? Inoltre perchè mai tutti si scagliano contro il nemico? Quando in Dragon Ball i personaggi di livello inferiore si mettono sempre da parte quando sanno di non avere alcuna chance di sopravvivere e cercano sistemi più "logici" per vincere, cosa che qui non fanno, si buttano tutti all'impazzata sul nemico (anche questo difetto ereditato in modo ancora peggiore nelle nuove produzioni, quali "La battaglia degli dei").

Poi il finale, oltre a penalizzare la scena di Goku che sconfigge Broly con un solo pugno, mi chiedo, da quando passare l'energia aumenta il potere? Avere più energia in corpo non rende più potenti, altrimenti contro Freezer, Cell e Majin Bu sarebbe bastato che tutti passassero l'energia a Goku no? Quindi c'è pure un grossolano errore di logica (che comunque in un certo senso è presente anche nel finale di "Dragon Ball GT").

Tra i tredici film, questo è indubbiamente uno dei più notevoli, ma non è il mio preferito.