logo GamerClick.it

-

Primo lungometraggio della già tanto acclamata serie TV, in realtà non è altro che l'unione dei primi otto episodi con alcune scene tagliate e vari particolari che si differenziano dalla serie a puntate.
Perciò, se vi aspettate qualcosa di più di ciò che avete già visto o letto, questo film non fa per voi, e vi conviene piuttosto passare direttamente al terzo lungometraggio intitolato "La storia della Ribellione".
Ovviamente devo ammettere che vedere i combattimenti di Mami, Kyoko, Homura e Sayaka uno di seguito all'altro senza interruzioni di streaming/sigla/anticipazioni/riepiloghi è tutt'altra cosa rispetto al guardarsi una puntata alla volta. Però, per poter far stare circa 160 minuti di video in sole due ore, a mio parere gli sceneggiatori hanno tagliato un po' troppo, specie alcune scene considerate importanti per capire poi lo svolgimento della storia, come il sogno di Madoka in cui incontra Homura e Kyubey all'inizio.

A parte qualche sfondo (che tuttavia insieme alle streghe resta spettacolare, con quella tecnica grafica stile "decupage 3D"), qualche ambiente leggermente diverso e alcuni particolari come le trasformazioni, questo film differisce veramente di poco dall'opera originale.
Le musiche e le colonne sonore sono sempre molto suggestive e, se si ha avuto la fortuna di andare al cinema durante l'evento speciale che ha visto le nostre maghette sul grande schermo, non sono stati proprio soldi sprecati del tutto.
Perché "Madoka Magica" in fondo ha sempre quel fascino un po' noir, ma allo stesso tempo dolce e triste come non mai, che riesce ad attrarti e a coinvolgerti fino a farti quasi condividere la sorte tragica delle protagoniste.
Per tale motivo, trovo che un 8 sia d'obbligo per "Madoka Magica - L'inizio della Storia".