logo GamerClick.it

-

Il grande problema di questo anime è l'animazione, altalenante come poche cose. Alcuni episodi hanno bellissimi disegni, altri pessimi, e questo è dovuto al fatto che i disegnatori sono sempre diversi. Ma la cosa che non va dimenticata è che si tratta pur sempre di un progetto nato per far felici i fan rendendo l'anime disponibile online per tutti... quindi io continuo a crederci (la versione Blu-ray poi sembra davvero migliorata). La cosa che più mi ha reso felice è la fedeltà alla storia del manga. Finalmente la vera Sailor Moon, forte, simpatica ma decisa... non "frignona" (amavo la Sailor Moon del vecchio anime, ma, riguardandolo tante volte, l'avrei voluta sbattere al muro). E ho trovato finalmente stupenda la storia tra lei e Mamoru (senza che lui si invaghisse di altre come Sailor Mars, cosa che mi ha sempre dato fastidio nel vecchio anime... non si innamorano all'improvviso quando scoprono le identità, ma pian piano). Bellissima è anche la storia del passato, raccontata per bene e con alti livelli di pathos.
Altro discorso è la caratterizzazione degli altri personaggi (perché veramente sui due poveri protagonisti non ho nulla da dire, anzi...). L'anime è completamente fedele al manga (tranne qualche cosa) e quindi si riscontrano i difetti del manga in "Crystal": azione troppo veloce in alcuni punti e scarsa caratterizzazione degli altri personaggi come le altre sailor. Ma a tutto c'è una soluzione: le altre sailor nel manga trovano una degna caratterizzazione andando avanti, piano piano, quindi io aspetto con impazienza il continuo di "Crystal". Spero vivamente poi che continuino fino alla "quinta serie", perché nel vecchio anime era veramente brutta, con un pessimo finale (tranne la storia tra Usagi e Seya), mentre nel manga è stupenda. Quindi aspetto davvero con impazienza il resto.
Tornando a questi primi due archi di "Crystal", metto tra i pregi anche la colonna sonora. Purtroppo anche io non sono stata amante delle trasformazioni in CG, ma comunque alcune mi hanno lasciato a bocca aperta (Mars e Jupiter su tutte). Per il resto spero cambino la sigla, bella, ma ne voglio una diversa.
Ultima cosa per chi vuole vederla, fatelo. Molti non apprezzano perché troppo innamorati della vecchia Sailor Moon, e si sa il nuovo è difficile da accettare; io stessa, "malata di Sailor Moon", ero dubbiosa, però, se siete amanti del manga, beh, non fatevelo scappare!