logo GamerClick.it

-

"Fullmetal Alchemist: Brotherhood" è un'opera che possiamo considerare magistrale, per numerosi motivi, ma procediamo con ordine.
Innanzitutto il reparto tecnico ha svolto un ottimo lavoro, le animazioni sono di buona qualità per tutta la durata dell'anime e le musiche... talvolta mi capita di dispiacermi quando belle opening vengono cambiate perché spesso sono sostituite con musiche di minor valore, ma con questa serie sia le opening che le ending saranno quasi sempre molto belle e dal forte impatto, accompagnate da immagini carine e talvolta epiche.
Per quanto riguarda la trama, la prima volta che lessi di due ragazzini che vanno in giro per trovare ciò che può fare risorgere loro madre pensai ad una trama banale, a qualcosa di già visto, ma non lasciatevi ingannare, quella è solo la motivazione che li spingerà a viaggiare, sarà il punto di partenza, la storyline prenderà pieghe estremamente interessanti con un background molto accattivante.
Ritengo sia inutile spingermi più nel dettaglio riguardo la trama, rischierei solo di fare spoiler inutili e noiosi, ciò che vi deve bastare sapere è che in un mondo dominato dall'alchimia, forze sconosciute si muovono. I due fratelli, protagonisti di questa storia, cresceranno molto, affronteranno le loro paure e le supereranno, impareranno a contrastare il dolore e le dure lezioni che la vita insegna, non è possibile cambiare il passato ed è inutile fermarsi, bisogna andare avanti nonostante ciò che si è fatto o subito. Punto forte di quest'anime infatti sono i personaggi, tutti (o quasi) caratterizzati magistralmente, con un proprio sviluppo ben presentato. Sono i personaggi, infatti, il motore dell'intera opera che non fa altro che creare un attraente background per presentare storie i cui protagonisti sono presentati con tutte le loro emozioni, difetti, pensieri. In un mondo dove sopravvive chi è più forte, ogni persona è alla ricerca di qualcosa, ogni persona non può dirsi né attiva né buona. Questo anime ci porta alla scoperta delle emozioni dei vari personaggi, ci catapulta in un viaggio dove i sentimenti la fanno da padrone, invidia, vendetta, amore... ci porta in un mondo spietato dove le tragedie del passato possono creare i mostri del presente. Un mondo dove l'apparente male non è altro che frutto di un passato talmente cruento che la buona società non può che ignorare... e tanto altro.
Questo e molto altro è Brotherhood, una serie in cui combattimenti molto ben realizzati, soprattutto originali, fungono da eccellente supporto ad una storia di emozioni, dove il cuore combatte con la ragione, dove non solo si affrontano tematiche strettamente personali, ma anche riguardanti la realtà sociale.
Vi consiglio caldamente di guardarlo se non si fosse capito, trust me.