logo GamerClick.it

9.0/10
-

Un'opera esplorativa. Tramite una palla che rimbalza Osamu Tezuka ci porta alla scoperta della sua terra, talvolta con velata ironia, altre volte con severità e critica sociale.
La palla che rimbalza, sempre più su, ci fa desiderare di poter toccare il cielo e le sue meraviglie, ma poi, come è natura, veniamo riportati sulla terra ad affrontare le strade, i grattacieli, il lavoro e i suoi abitanti, abitanti che non sempre possono godere della tranquillità di una città in piena evoluzione e movimento. La palla continua a rimbalzare, forse indietro nel tempo, e ci porta a rivedere con occhi critici e segnati dalla conoscenza del futuro la guerra, la morte e quell'esplosione fatidica che ha fatto versare lacrime anche ai demoni.
E' un'opera breve e piena di sensibilità, segnata dalle limitazioni dell'epoca ma non dell'anima del creatore, sempre alla ricerca di nuove esperienze artistiche (il colpo di genio della palla che rimbalza come mezzo per l'esplorazione). Rincorre la prospettiva in senso artistico e topologico e condanna fortemente la guerra.
Un pezzo di storia da vedere assolutamente.