logo GamerClick.it

-

Prima premessa doverosa: leggete la seguente recensione solo se siete a conoscenza del finale di "Naruto", altrimenti è tutto uno spoiler. Seconda premessa: se per voi "Naruto" si conclude col capitolo 699, non vedete il film. E terza premessa: se al contrario siete felici di com'è andata, il film è adatto a voi.

"The Last: Naruto the Movie" è il decimo film della famosa e prolifera saga di "Naruto" e si pone come ultimo film prima della Nuova Era dopo la Guerra finale. Infatti la storia è ambientata due anni dopo, esattamente tra il capitolo 699 e 700 del manga. Masashi Kishimoto ne ha curato la sceneggiatura e character designer, e ha supervisionato le animazioni. Grazie a questo film verremo a conoscenza dei dettagli che tanto volevamo sapere alla fine del manga, tra Naruto e Hinata.

Ci troviamo a Konoha, Naruto è il grande eroe che ha salvato tutti e inizia ad essere popolare tra le ragazze. La timida Hinata, da sempre innamorata di lui, incoraggiata da Sakura, decide di rivelare i suoi sentimenti attraverso una sciarpa rossa, fatta da lei a maglia, che le ricorda uno dei primi incontri col ragazzo da piccoli. Questa quiete viene spezzata da Toneri, un discendente del clan Ootsusuki, che rapisce Hanabi, la sorella minore di Hinata, e minaccia la stessa di andare con lui volontariamente. Dove? Sulla Luna! Infatti, l'obbiettivo di Toneri, dopo aver preso il Byakugan più puro (prelevato dalla sorella), è quello di sposare la Principessa Byakugan (Hinata), per poter evocare il Tenseigan e far abbattere la Luna sulla Terra, così da poterla distruggere. Parte così una corsa contro il tempo affinché la catastrofe non avvenga, e i cinque kage si adoperano per proteggere la Terra. Intanto il sesto Hokage, Kakashi, manda in missione di soccorso Shikamaru, Sai, Sakura, Naruto e Hinata, affinché salvino Hanabi e sconfiggano Toneri.

Questo è il primo vero film non filler dell'intera saga, poiché è come se fosse un capitolo, molto lungo, del manga, prima del settecentesimo. Finalmente scopriamo come Naruto ha capito cos'è l'amore, quel sentimento così puro e motore dell'umanità. Grazie alla missione di salvataggio, Naruto e Hinata passano molto tempo insieme, confrontandosi, ricordando eventi che li accomunano. Finalmente il ragazzo riesce a vedere con occhi diversi la ragazza, sempre fedele, sempre a fianco a lui nelle difficoltà, riesce a vedere la sua perseveranza, e il suo amore puro e semplice. Durante tutto il manga ho sempre ammirato Hinata, per la sua tenacia e timidezza, e ho sempre fatto il tifo per lei. Questo film è un tributo a lei e al suo amore finalmente ricambiato. Per i fan della coppia NaruHina, "The Last" è l'apice della nostra gioia! E' vero, è un lungometraggio indirizzato più sulla storia d'amore che sulla trama, ma non mancheranno gli scontri e l'azione. C'è un giusto mix tra i due aspetti ed è per questo che mi è piaciuto tantissimo. Sebbene il film sia incentrato solo sulla coppia, non mancheranno confronti con altri personaggi, soprattutto tra Naruto e Sakura, il suo primo amore. Quella parte del film rende davvero tanto, ma non vi dirò cosa si dicono, scopritelo voi! In tutto questo mix di emozioni, il comparto grafico non ne risente, anzi, è davvero eccellente. Si può dire tutto di questo film, ma non che sia realizzato male. Il livello delle animazioni è davvero notevole, e non saprei proprio cosa aggiungere.

Mentre scrivevo la recensione, mi frullavano in testa tante parole di gratitudine per aver prodotto questo film e il mio voto non può che essere 10 per tutte le emozioni che mi ha donato. Sarò di parte, ma è dagli inizi di "Naruto", nel 1999, che sognavo questa coppia insieme, e finalmente è accaduto e ci hanno fatto vedere soprattutto come. In questo film Naruto cresce ulteriormente, i suoi sentimenti affiorano lentamente, li analizza, ci pensa, soffre, e alla fine... Se avete seguito le mie premesse, non vi pentirete di aver visto questo film!