logo GamerClick.it

10.0/10
-

Non credo di aver pianto mai così tanto per un anime in vita mia. Anche adesso, mentre sto scrivendo, guardo lo schermo e vedo le parole sfocarsi mentre singhiozzo di continuo e mi sento straziata.
"Shigatsu wa Kimi no Uso": sì, questo è il titolo dell'anime che mi ha fatto più emozionare tra tutti. Questo è il titolo dell'anime che mi ha cambiato la vita. Io, una pianista che non suona da un anno, ho riscoperto cosa sia l'amore per la musica. Ho riscoperto la bellezza di una melodia, ho riiniziato a suonare come mai avevo fatto.

Tutto, tutto di quest'anime è meraviglioso. Ogni singola scena, ogni singolo sguardo, ogni singola parola. Le frasi che i personaggi pronunciano, le loro storie, le loro decisioni sono di una profondità incredibile. Ti toccano letteralmente il cuore, ti scuotono l'anima, ti fanno vibrare il corpo. Non avrei mai pensato che un anime potesse essere così incredibile, così vero, così potente, così pieno di insegnamenti.
Il nostro protagonista, Arima Kousei, ci fa vedere come la vita possa essere crudele, provandolo fino in fondo sulla sua pelle. E la nostra protagonista, Kaori Miyazono, ci mostra come renderla meravigliosa nonostante tutto. Ci mostra come sorridere, sempre. Ci mostra come non ci si debba far sconfiggere dal dolore, come poterci rialzare, come poter ricominciare, come poter vivere facendo proprie le negatività per poterci rafforzare.
E poter guardare, sempre, verso l'alto e mai verso il basso. Per poterci rendere conto che il mondo è un luogo meraviglioso.