logo GamerClick.it

9.0/10
-

Questa storia inizia che la visione di un protagonista che incarna il personaggio di studente modello e diligente in tutto. Light Yagami è un ragazzo incredibilmente intelligente e sfrutta la sua genialità per lo studio e la sua formazione, fino a quado non troverà per caso il DEATH NOTE. Il quderno della morte...gettato sulla terra dallo shinigami (ovvero un Dio della morte) Ryuk.
Trovare il death note stravolgerà completamente la vita piatta e ripetitiva di Light, trasformando quelle che erano solo fantasie in realtà... Il quaderno in questione permette di uccidere chiunque si voglia scrivendone solo il nome e tenendo a mente il volto della persona da voler giustiziare. Il death note ha delle regole, una di queste è che lo shinigami proprietario del quaderno resterà a fianco a colui che lo a trovato...così Ryuk diventa primo spettatore silenzioso del nuovo mondo perfetto, senza criminalità che Light vuole creare ed esserne il Dio. Ben presto tutti iniziano ad accorgersi delle morti improvvise di famosi criminali di tutto il mondo per arresto cardiaco e si inizia a sospettare di un potenziale serial killer, che verrà poi soprannominato "Kira" derivante appunto da killer. Sulle tracce di Kira ci sarà il detective più famoso del mondo, ovvero L.
L è un genio proprio come Light...ma di una genialità un pò diversa...quello che si dice genio e follia... Ed infatti L capirà subito che dietro a tutto c'è Light Yagami, ma non riesce a trovarne le prove concrete. Quindi tra loro nascerà un mix tra amicizia e odio..perchè si comprendono facilmente tra loro.
La storia andrà a svilupparsi con molti colpi di scena e talvolta con scene forti, ma assolutamente avvincente! Gli sviluppi che ci saranno vi faranno rimanere a bocca aperta che non potrete non andare avanti e seguire puntata dopo puntata tutte le vicessitudini e le battaglie a colpi di genialità tra L e Kira.
Il bello di questo anime è che è completamente differente dagli altri. Non può essere paragonato a nessun'altra storia, è assolutamente unico! Anche i personaggi per esempio, non riesci a inquadrarli sin da subito perchè hanno un velo di mistero attorno. Poi Light non è caratterizato affatto come il classico protagonista, bravo ragazzo, intelligente ma ha un lato oscuro, che riesce a mettere in pratica con il death note diventando Kira. E' sfuggente, manipolatore, egocentrico con smanie di potere assoluto. Mentre L combatte per fermare Kira, è un tipo strambo che nasconde il suo nome e la sua identità al mondo ed ha sempre un asso nella manica per controbattere Kira. Come ho già detto è un mix tra genio e follia, ha ua vita sregolata e abitudini strambe...dorme pochissimo e mangia sempre dolci! Sembra quasi sempre stanco ed assume posizioni insolite. L viene fuori come un personaggio molto simpatico che attrae lo spettatore..forse più di Light che vuole passare da bravo ragazzo ma quando vedi il lato oscuro ti passano i brividi...
Poi c'è Misa...un personaggio che da' la giusta frivolezza a tutta la trama..l'unica per cui ho proato pena in questa storia...Light la tratta malissimo e la manipola a suo completo piacimento,approfittando del fatto che lei è innamorata persa di lui ed accetta tutto ciò che lui dice e fa. Morirebbe per lui, mentre lui la sacrificherebbe senza batter ciglio. Ed anche in queste cose si può percepire la crudeltà di Light, ormai completamente posseduto dal potere di Kira. Anche se c'è da dire che Misa interpreta la parte della bella modella famosa ma senza cervello, che si fa prendere in giro da chiunque e non si rende conto che Light la sta solo usando...c'è, in realtà lei sa che Light la sta usando, ma lei è innamorata prima dell'idea di Kira che ha giustiziato l'assassino dei suoi genitori, ma poi si innamora realmente di Light, quasi con un colpo di fulmine e non si stacca più da lui. Realmente nel bene e nel male. Anche se la storia d'amore a senso unico è quasi inesistete nell'insieme dalla trama, infatti potrebbe anche non esserci e non cambierebbe nulla.

Comunque, mi è piaciuto molto che ci si ritrova in una posizione in cui non si sa per chi tifare e simpatizzare. Si, Light è il protagonista, ma in fondo non è buono e poi è davvero giusto moralmente quello che sta facendo??? Mi si ritrovata anche a chiedermi cosa avrei fatto io al posto di Light, avrei usato il quaderno? avrei ucciso tutto quelle persone?? Sinceramente forse è stata una delle poche volte che ho pensato "No, non vorrei essere in questa serie!!!Non saprei che fare in una situazione del genere!"
Poi ci sono davvero molti aspetti della storia in cui si potrebbe ad andare ad approfondire, come ad esempio ho notato dei simboli religioi a cui molte volte si fa riferimento come le croci o le mele che mangia sempre Ryuk o la lavata dei piedi prima del tradimento... Tutto molto emozionante.
Persino le sigle e tutta la colonna sonora erano perfetti e assolutamente azzeccati con il tutto.
Il mio voto non è un 10 pieno forse per il fatto che più che emozionarmi l'anime mi ha tenuto concentrata sulla trama, ma di emozioni vere ne ho provate poche..dicamo che non mi ci sono "immedesimata" molto. Ma comunque non ho nulla da rimproverare a questo anime, tranne alcune piccolezze nella trama che avrei preferito non ci fossero, come la morte di L, che secondo me doveva essere portato nella 2 parte e sconfiggere lui Kira. Ma anche così il finale è stato inaspettato ed emozionante...soprattutto L che ricompare alla fine e le parole di Ryuk.

Lo consiglio assolutamente!!! Merita certamente tutti i riconoscimenti e il successo mondiale che ha ottenuto! Per cui non può non essere visto... è un MUST!