logo GamerClick.it

7.5/10
-

"11 Eyes" è una serie della stagione autunnale 2009 composta da dodici episodi di durata canonica, prodotta dallo Studio Dogakobo e tratta dall'omonima visual novel per adulti prodotta e pubblicata da Lass nel 2008.

Kakeru e Yuka sono due orfani cresciuti insieme nello stesso istituto e che, non essendosi mai persi di vista, finiscono per frequentare persino lo stesso liceo. La loro vita tranquilla e pacifica viene improvvisamente interrotta quando i due si ritrovano scaraventati in una dimensione alternativa, chiamata "Luna Rossa", nella quale orribili mostri minacciano costantemente le loro vite, e dove una principessa imprigionata reclama il loro aiuto.

La trama è semplice e si sviluppa discretamente bene, soprattutto nella seconda metà dell'opera, mentre i primi episodi possono essere considerati prettamente introduttivi. La narrazione è fluida e mantiene un ritmo piuttosto elevato dall'inizio alla fine, e la storia proposta, anche se non particolarmente originale, presenta delle idee interessanti e capaci nel loro complesso di incuriosire lo spettatore. "11 Eyes" riesce brillantemente a mischiare azione e sentimentalismo, non dimenticandosi di sviluppare le personalità dei vari personaggi, e i rapporti che intercorrono fra di essi. Nel complesso l'opera può vantare un gruppo di personaggi discretamente caratterizzati, anche se alcuni appaiono leggermente stereotipati, soprattutto nella fase iniziale.

Il comparto tecnico svolge un lavoro più che discreto, proponendo un design dei personaggi variegato e aggraziato, dei fondali ben dettagliati che riescono a mostrare in pieno il proprio valore grazie alla suggestiva ambientazione, e delle ottime animazioni che danno vita a combattimenti fluidi e dinamici, ulteriormente abbelliti da effetti speciali di alto livello. Dal punto di vista del sonoro, ottime le colonne sonore e il doppiaggio, più che buone anche opening ed ending.
Scelta azzardata quella di proporre sia il "bad" che il "good-ending" della novel, e di mischiarli grazie a un escamotage tutto sommato ben riuscito.

In conclusione, "11 Eyes" è un'opera ricca di azione e di combattimenti, un buon fantasy che vanta una trama ben congegnata e accattivante. Consigliata la visione agli amanti del genere.