logo GamerClick.it

10.0/10
-

Per l'ennesima volta sto rileggendo Touch... e posso anche aggiungere che non mi stancherò mai di farlo!
"Touch": questo titolo racchiude in sé l'intera storia del manga, anche se è un po' difficile percepirne da subito l'essenza. A mio modesto parere l'autore non poteva scegliere titolo più azzeccato.
Touch è il mio manga preferito in assoluto: leggendo (e perdendomi) tra le sue pagine, vivo la quotidianità che vivono i protagonisti, persone semplici e normali, che vanno a scuola, praticano sport e pensano a come trascorrere la domenica. Una cosa importante che ci fa capire l'autore è che, per creare una bella storia, non c'è bisogno che i protagonisti siano per forza dotati di superpoteri o vivano chissà quale avventura... basta soltanto parlare della loro storia! Semplice e normale, è vero! Ma che affronta però anche temi particolarmente delicati come l'amore, la gelosia... la morte: temi trattati e curati in maniera sublime... ed è proprio lì che si riscopre la bravura di un maestro come Adachi.
Adoro i personaggi perché sono curati sia a livello emotivo che psicologico e perché sono personaggi vivi e che fanno realmente vivere in noi le loro emozioni. Il mio personaggio preferito (manco a dirlo) è Tatsuya, anche se mi piace molto anche Minami. Tacchan ha un lato psicologico eccezionale ed è il personaggio che crescerà maggiormente rispetto agli altri; riscatterà completamente la sua personalità e si renderà protagonista assoluto dell'intera storia... Una storia che inizia con un triangolo amoroso formato da Kazuya, Tatsuya e Minami e sarà bello seguire e vivere con loro il corso di quest'avventura e le loro emozioni questo perché è una storia normale... semplice... fate voi... ma è comunque una storia che può dire (e dare) tanto!