logo GamerClick.it

-

Bellissimo, delicato, una piccola gemma.
Mi ha piacevolmente sopresa. L'ho finito in una giornata. Mi ha toccato il cuore, cosa che non mi capita molto spesso, specialmente non con serie così brevi. Mi sono ritrovata così tanto in Yuka che leggendo il secondo volume mi è anche scesa qualche lacrimuccia.

La storia è tutto fuorchè banale. La protagonista Yuki riesce a prevedere il futuro attraverso i sogni, e questo le causa parecchi problemi con gli altri coetanei e compagni di classe, che la vedono come una strega malefica. Come se non bastasse, sua sorella Yuka è caduta in un sonno profondo e sembra non abbia alcuna intenzione di svegliarsi (si scoprirà poi che c'è un motivo per questo). In questa situazione disperata, Yuki trova un prezioso aiuto in 2 fratelli che sono anche una vecchia conoscenza: Ryune e Ryunosuke, anche loro dotati di poteri misteriosi, e che la aiuteranno nello scoprire perchè Yuka non si decide a svegliarsi. Entrerà presto in scena anche una strana bambina e un caleidoscopio vuoto... E altre persone cadranno in un sonno profondo proprio come Yuka...
Il Fiore Del Sonno Profondo non prende in considerazione solo le due sorelle protagoniste, ma anche, appunto, i due co-protagonisti maschili. Avremo svariati flashback e ricordi dell'infanzia che completeranno il puzzle quasi completamente.
I dialoghi nel manga sono chiari e ben fatti, anche se in soli 2 volumi si ha la vaga impressione che qualche piccolo punto oscuro sia rimasto.
I disegni di Yuana Kazumi sono belli e particolari, non distraggono dalla storia ma la enfatizzano e la valorizzano.

Questo manga parla di rifiuto della realtà e di cercare conforto nei sogni, di cercare in tutti i modi di cambiare il destino, di legami fraterni (tutti e 4 i protagonisti, infatti, sono fratelli/sorelle, che io trovo un fatto molto carino), e tocca temi come amicizia, amore, invidia, rancore, disperazione, incertezza, solitudine, tristezza, odio, e affetto.
Finalmente uno shoujo manga diverso dagli altri: dolce ma anche cupo, intenso, molto drammatico ma anche romantico senza essere melenso, con poca e ben dosata commedia, e con una happy ending, uno dei migliori manga shoujo che abbia letto ultimamente.
Un difetto è la sopracitata brevità della serie: un volumetto o due in più non avrebbero guastato, ma resta comunque un gran bel manga che vale la pena leggere. Emozioni garantite e soldi e tempo ben spesi, davvero. Sicuramente comprerò al più presto anche altre opere dell'autrice.