logo GamerClick.it

-

[<b>Attenzione! possibili spoiler</b>]
Onestamente sono passati diversi anni da quando ho letto questo manga (e i suoi sequel), ma ricordo chiaramente che non mi ha fatto una bella impressione. Mi stupisco di come goda di una così buona reputazione, perché io l'ho trovato mediocre.
Leggo (e ho letto) molti manga drammatici e anche più tristi di questo, ma Deep Love è senza dubbio uno dei peggiori che mi sia capitato tra le mani.
Posso capire il volere la drammaticità a tutti i costi, ma qui si esagera. Le vicende raccontate in questo manga di per sé sono realistiche (sia la prostituzione giovanile che l'AIDS sono temi, purtroppo, assai reali), ma esagerate e sviluppate male. Una tragedia dopo l'altra, una tristezza infinita, una sfortuna assurda. La protagonista è odiosa, fredda, e frivola, fa sesso e si svende senza pensarci due volte, e alla fine si ammala di AIDS.
"Non vi date a tutti senza ritegno, non vi porterà a nulla di buono, ne pagherete le conseguenze", una cosa tipo questa potrà anche essere il messaggio che trasmette questo manga, ma io non sono d'accordo. Allora tutte le ragazze che hanno bisogno d'amore (come, in teoria, la protagonista di questo manga) è logico o automatico che si prostituiscano? Non credo proprio.
Il disegno poi, a parer mio, non è dei migliori.
Per concludere, ho trovato questo manga sì molto triste, ma soprattutto mediocre e poco maturo, visto che non mi ha fatto né piangere né commuovere, ma solo arrabbiare… insomma non mi ha lasciato nulla se non l'amaro in bocca (e le successive serie di Deep Love le ritengo anche peggiori). Fortunatamente non l'ho comprato ma mi è stato prestato da una compagna di classe, almeno così non ho anche l'amarezza di aver buttato dei soldi.