logo GamerClick.it

-

Non ho potuto apprezzare quest'opera nella sua integrità, in quanto ho iniziato a seguirla dagli ultimi volumi. E devo anche aggiungere che Stone Ocean è stata la mia prima serie di JoJo, perciò ho faticato molto a comprendere molti avvenimenti. In realtà, come ogni serie "jojesca", non è strettamente legata alle precedenti e può essere letta autonomamente, ma penso che conoscere ciò che è accaduto nelle precedenti incarnazioni sia molto utile per avere un quadro completo di tutta la saga e capire meglio aspetti come gli stand, la Freccia, i legami tra le famiglie Joestar e Brando.
Detto questo, capirete dunque che consiglio a tutti di leggere prima le serie precedenti e poi impegnarsi con Stone Ocean. La serie risulta molto carina, la trama ben curata (almeno in quei volumi finali che ho letto) e appassionante. La protagonista mi è apparsa abbastanza inutile e nel finale lascerà spazio al padre (molto più cool) e nell'imprevedibile (anzi, bizzarro) finale al piccolo Emporio. Insomma, merita di esser letto. L'unica pecca è il disegno, molto particolare, a mio parere troppo retinato e in più tavole (soprattutto nelle scene d'azione) incomprensibile.
In ogni caso, lo consiglio a coloro che amano JoJo e che ancora non l'hanno letto, mentre a tutti gli altri dico di recuperare (se possibile) le saghe precedenti e avventurarsi nelle peripezie della famiglia Joestar: non si resterà delusi.