logo GamerClick.it

10.0/10
-

Nel lontano 2002 (se non erro) Mtv trasmise per la prima volta un'anime basato esclusivamente sul basket: un misto di comicità ed adrenalina che si chiamava Slam Dunk.
Innamorato a prima vista del cartone, mi sono precipitato a cercarlo e posso solo dire che il manga da cui era tratto è uno dei capolavori assoluti del fumetto giapponese.
Nonostante la storia non sia originale, questo fumetto può contare su un'eccellente varietà di personaggi davvero ben assortiti e con uno sviluppo individuale notevole tanto da sentirsi legati a loro man mano che i numeri proseguono.
L'universo sportivo viene raccontato in maniera perfetta, coinvolgendo anche il lettore che ignorava la bellezza del basket, e sebbene le partite durino svariati numeri, non si cade mai nella banalità e nella noia.
Altro aspetto non indifferente è la capacità dell'autore nel cambiare l'atmosfera in pochissime vignette, tanto che da una pagina all'altra si passa dalla demenzialità riuscitissima e mai scontata, alla tensione delle azioni di gioco.
Il disegno risulta pulito con un ottimo stile che Inoue maturerà nel corso dei volumi, diventando perfetto nell'incredibile numero finale (e visibile in Real e Vagabond).
Se posso trovare una pecca in questo fumetto, forse è nel finale, che ravvhiude in maniera un po' troppo veloce emozioni incredibili che solo questo manga poteva dare.
Concludendo, consigliato sia a chi ama lo sport che e a chi ne è sempre trato indifferente.