logo GamerClick.it

3.0/10
-

Dunque, secondo il mio modesto personalissimo parere, come voto questo manga merita non più di un 3 secco.
Perché 3? A partire da 1 che è il minimo... Un voto in più perché si tratta di una delle opere che sono appartenute alla mia infanzia e per un certo periodo mi ha interessato, un voto perché lo stile grafico tutto sommato, rispetto ad altri manga, può risultare gradevole (ma nulla di eccezionale... per carità, c'è anche molto di peggio) almeno durante la prima parte del manga. La lettura è sostanzialmente a portata di tutti. Se non fosse per questi motivi il mio voto sarebbe 1.
Proposta: prendiamo la moneta per quello che vale. Lo stile grafico: le ambientazioni sono molto semplici e spesso molto scarne. A mio avviso i disegni di Toriyama sono piuttosto banali, tant'è che in un sacco di altri autori troviamo citazioni di DB riprodotte fedelmente o perfino meglio, segno a mio parere che veramente tanti mangaka sono capaci di disegnare così e meglio di così. A me le citazioni di DB negli altri manga, francamente fanno un po' tenerezza...
I contenuti: ma che cosa è Dragon Ball nel suo complesso? A me sembra una serie di gare a chi diventa il più forte, e anche banali e ripetitive, perché a lungo andare le tecniche di combattimento sono sempre le stesse. Il tutto condito da un qualche bislacco senso di giustizia, molto ripetitivo anch'esso, alla <I>"la terra è in pericolo, dobbiamo salvare l'umanità! "</I>. Gli antagonisti sono delle creature malvagie che esistono senza un vero perché, così... e sono anche caratterizzate miseramente. I dialoghi sono anch'essi scarni e molto ripetitivi.
Viene tirata fin troppo per le lunghe, dopo Freiza veramente diventa talmente insulso e vuoto!
Non sono per niente d'accordo con chi sostiene che Yu Yu Hakusho del maestro Togashi è uno shounen che si ispira molto a DB, a parte per il fatto che per me Y. Y. H. Supera di brutto in qualità Dragon Ball SOTTO OGNI MINIMO ASPETTO, nella prima parte quel manga prende direzioni molto differenti che con DB a mio avviso non hanno nulla a che vedere.
Secondo me Dragon Ball è una lettura che può essere gradita nel momento in cui la si legge la prima volta, dopodiché stanca. Interamente ho visto la serie animata 1 volta, poi ho letto sporadicamente qualche parte qua e là del manga, poi mi sono stufato completamente. La trovo una lettura che non lascia nulla, ma proprio nulla di nulla. Di manga che superano decisamente Dragon Ball in qualità secondo me ne esistono molti.
Diciamoci la verità, è un'opera troppo sopravvalutata, non esageriamo.