logo GamerClick.it

10.0/10
-

Come altri hanno già detto prima di me, Fruits Basket è un capolavoro, lo shoujo più bello che io abbia mai letto (nonché uno dei migliori manga che io abbia mai letto in assoluto, almeno secondo me).
Delicato e divertente quando serve (la rappresentazione di <i>"Come Cenerentola"</i>, nel quindicesimo volume, è semplicemente fantastica!), ma già fin dal principio è presente una certa drammaticità, che aumenterà col proseguire della storia, nonché una profonda introspezione psicologica dei personaggi, legati da una maledizione che inizialmente può anche sembrare divertente, ma che in realtà li schiaccia e impedisce loro di vivere una vita normale.
La stessa protagonista, Toru, che per la sua ingenuità e dolcezza sembra proprio la rappresentazione di un "angelo sceso sulla terra", con l'avanzare dei volumi rivelerà anch'essa dei "lati oscuri", dovuti alla prematura scomparsa dei genitori e alla difficoltà di accettare l'amore crescente per Kyo, che dovrà superare per poter diventare, anche lei, una donna adulta.
Confrontando il primo volume con l'ultimo, si nota inoltre una notevole evoluzione del tratto, che alla fine diventa molto più morbido, arrotondato e gradevole.
Consigliatissimo a tutti. Un bel 10 e lode.