logo GamerClick.it

8.0/10
-

Molto, molto bella quest'opera della Yuki.
Le tavole sono, al solito, meravigliose; curatissime, ricche di dettagli, talvolta quasi barocche. I personaggi hanno tutti dei tratti sottili, raffinati, eterei. Ben curati i particolari (anche se mi è stato fatto notare qualche errore, con oggetti che cambiano di mano tra un'immagine e l'altra e qualche differenza negli abiti).
I dialoghi non sono in realtà scorrevolissimi, e in alcuni punti è necessario rileggere con attenzione dei passaggi espressi in maniera un po' contorta. Probabilmente in questo ha giocato anche un ruolo importante la traduzione italiana, che ci ha infilato tra l'altro qualche errore grossolano parecchio evidente. Ma nonostante ciò la qualità dell'opera non può assolutamente essere messa in discussione, con dialoghi veramente ben costruiti che arricchiscono e nobilitano una trama di per sé complessa e ben orchestrata, in grado di concatenare vari episodi apparentemente disarticolati l'uno dall'altro. Unica pecca è forse l'espediente finale delle statue nella cripta di famiglia, che è assolutamente inverosimile.
Ben caratterizzati tutti i personaggi: tra i protagonisti ho amato Cain e il dottore, fratelli e nemici, accomunati dal rapporto contorto con il padre e divisi allo stesso tempo solo da costui. Ma anche i personaggi minori sono frutto di un lavoro accuratissimo (tanto che la stessa mangaka aggiunge sovente informazioni sul loro conto nelle note a margine), restano impressi, commuovono, impietosiscono, evocano odio o repulsione, sono vivi!
I volumetti sono molto delicati, si sfaldano e spaginano con estrema facilità (e in più si leggono all'occidentale, il che mi ha alquanto destabilizzata!), la qualità dell'edizione italiana non è eccezionale, ma suppongo ci sia anche di peggio.
In conclusione: consigliato!