logo GamerClick.it

10.0/10
-

Iniziare la mia recensione dicendo che Aria è un manga splendido, forse risulterà sconveniente da parte mia, ma non posso fare altrimenti. Il primo approccio con questo piccolo-grande capolavoro lo ho avuto per caso, ed è stato subito un colpo di fulmine.
Il manga è ambientato in neo Venezia, città costruita su Marte che conserva le caratteristiche della Venezia terrestre. Ogni singolo monumento è riportato fedelmente dall’abile mano dell’autrice Kozue Amano, che riesce a catturare nel suo disegno le stesse emozioni che si proverebbero vedendo l’imponente San Marco o gli stretti vicoli tortuosi e caratteristici di questa meravigliosa città.
La protagonista di questo manga è la giovane Akari, abitante terrestre trasferitasi a Neo Venezia per diventare un Undine, ossia una gondoliera. Infatti su Neo Venezia vi sono solo gondoliere donne che prendono il nome appunto di Undine. Se cercate emozioni forti, combattimenti, spargimenti di sangue questo non è il manga per voi. Aria si presenta come un manga semplice senza pretese che narra le esperienze di una ragazza in una città che non conosce. Saranno proprio la semplicità e la simpatia della protagonista ad accompagnare ogni singola pagina, arricchiti da racconti, costumi e ambientazioni tra il reale e l’immaginario.
Ogni capitolo narra un episodio diverso come un diario giornaliero e all’interno di ognuno c’è una piccola lezione di vita. A volte sono cose cosi semplici che possono risultare scontate, quelle dette dai personaggi, ma spesso sono proprio le cose più semplici quelle che ci sfuggono. Vivere in modo semplice è la cosa migliore da fare poiché ci permette di acquisire una visione completa delle cose che ci circondano e di poter dare giudizi maturi con parole accessibili ad ognuno. Questa semplicità di cui è in possesso Akari è la cosa più difficile da ottenere per tutti noi. Pensare senza pregiudizi, non giudicare è davvero complesso. Akari può sembrare una stupida, ma tutt’ora io penso che sia invece il personaggio più saggio di cui io abbia mai letto. Grazie a questa semplicità, alle ambientazioni, al piacevole disegno, ai racconti e le leggende di cui è intriso, Aria si è cucito un posto tra i manga che preferisco in assoluto e che consiglierei di leggere a chiunque.