logo GamerClick.it

10.0/10
-

Prima di leggere questo meraviglioso fumetto, avevo visto l’anime che mi ha fatto piangere ininterrottamente per ben due puntate di seguito, tanto che avevo gli arti addormentati. Quando lo ho visto per la prima volta in fumetteria è stato subito mio. La storia è simile a quella dell’anime, con variazioni in più parti, ma altrettanto bella e triste; infatti anche il finale del volume 8, sebbene sia diverso da quella dell’anime, mi ha fatto piangere per ore. Iniziamo col parlare della protagonista, Rosette Christopher, una suora dell’ordine di Magdala. Non fatevi ingannare dall’abito, dai suoi occhi blu o dai capelli biondi, Rosette non è una suora comune, a meno che per "comune" non si intenda una sorella armata fino ai denti che stermina demoni... Il suo carattere poi è fantastico una vera bomba di simpatia che saprà divertirvi ma anche colpirvi per la grande maturità. Al fianco di Rosette, vi è poi l’inseparabile demone Chrono, legato a lei da un patto siglato tempo addietro. A dispetto di come potremmo immaginare, Chrono si presenta come un ragazzo, che sembra avere la stessa età della protagonista.
Una cosa che dovrete imparare è che in questo manga le apparenze ingannano molto spesso. Infatti Chrono è un demone secolare assai potente che, quando assume la sua vera forma, diventa temibile per qualsiasi avversario.
La storia è ricca di colpi di scena che sapranno sorprendervi. Il manga di Daisuke Moriyama vanta inoltre uno stile grafico non indifferente. Lo stile di disegno dell’autore non è estremamente complesso ma ben dettagliato senza finire nell’eccesso. Sia le scene comiche, che quelle di combattimento sono realizzate con estrema cura. La storia è intrigante, coinvolgente e scorrevole. Gli scenari sono particolareggiati e rendono bene l’idea dell’America del dopoguerra.
I dialoghi sono ben strutturati. Il pathos non viene mai rotto da battute fuori luogo, le scene comiche sono ben messe e riescono pienamente ad alleggerire la tensione quando serve.
Complessivamente Chrono Chrusade è un manga completo nel suo genere. Mi ha appassionato, mi ha fatto emozionare e crescere un po’ di più.