logo GamerClick.it

9.0/10
-

Slam Dunk è la classica serie da tramandare ai posteri e da far conoscere a tutti. Vuoi per la simpatia dei personaggi, vuoi per l'ottimo tratto dell'autore, vuoi per lo sport trattato ma soprattutto vuoi per il protagonista, questa storia ti rimane dentro.

Mi avvicinai a questo manga ben sapendo cosa trattasse, avendo giocato a basket per oltre 5 anni però non credevo parlasse di sport nel vero senso della parola; pensavo si trattasse del solito bulletto sfigato che diventa il favorito della compagnia. Man mano che lo leggevo mi sono ricreduto e ad un certo punto della storia mi rivedevo in Sakuragi (il protagonista): mi rivedevo anni addietro ad apprendere i fondamentali (che sono davvero odiosi), il gioco di squadra (quando ti senti bravo, "un genio", non pensi a farlo) e soprattutto il rispetto/stima dei miei compagni. Vivendo in un paese di provincia, piccolo e abbastanza arretrato, i bulletti c'erano e li trattavamo esattamente usando i modi di Sakuragi & Co.

E' per questo motivo che questo manga mi è entrato nel cuore e proprio perchè lo ho dentro è giusto divulgarlo ad altri affinché rimanga anche nei loro cuori. E' una delle poche storie che ogni volta che la si rilegge è come se fosse la prima volta, come accade con Tex o con un film di Totò: la meraviglia, la simpatia, la drammaticità, i personaggi hanno SEMPRE e dico SEMPRE il sapore della prima volta.

La cosa bella di Slam Dunk è che una volta posato il volumetto sullo scaffale, vi nasce dentro la voglia fare due tiri... a canestro! Che avevate capito?? :)