logo GamerClick.it

-

Uno dei migliori manga che abbia mai letto.
La storia, ben conosciuta ormai, narra di Vash The Stampede, un pistolero pacifista che vaga per il mondo (non la Terra), e sul quale viene posta la taglia di 60 miliardi di doppi dollari, a causa dei disastri a lui attribuiti. Andando avanti compaiono altri personaggi di indubbio carisma (come Wolfwood e Legato) che daranno alla storia una buona introspezione e caratterizzazione, rendendola un trattato da cogliere in diverse maniere. Prima su tutte la dualità Vash/Wolfwood, il pistolero che non vuole uccidere (un po' un ossimoro, no?), e chi si chiede il perchè di ciò. Il manga dà molta importanza a questa dualità, anzi si potrebbe dire che sia un perno, insieme al rapporto di Vash con le persone.
In 14 volumi Nightow riesce ad esprimere diversi concetti, e a darne una spiegazione esauriente, mischiando un po' di umorismo, molta azione, e una ambientazione cyber punk molto efficace, rendendo Trigun Maximum uno dei migliori manga che abbia mai letto.
Una nota di demerito al disegno, dato che spesso non si capisce cosa accada nelle scene d'azione, questo a causa dello stile frenetico dell'autore. Comunque questo non offusca troppo la luce di una perla come Trigun.