logo GamerClick.it

-

3X3 Occhi narra le vicende di Pai e Yakumo. La prima appare piuttosto svampita ed è una "triclope", l'ultima sopravvissuta di una razza dalla vita eterna, che essendo rimasta sola per 300 anni desidera diventare umana. A causa dell'immortalità che i triclopi possono donare, si ritrova quindi nel mirino di molti demoni e uomini che desiderano l'immortalità.
Su indicazione del defunto padre di Yakumo, Pai si mette sulle tracce di Yakumo per farsi aiutare dell'impresa di umanizzazione e, una volta trovatolo, si vedrà costretta a farlo diventare il proprio "wu" per salvarlo. Un wu è la guardia del corpo che ogni triclope può avere affianco a se, accogliendo nel proprio corpo l'anima di un altro essere vivente, quest'ultimo quindi diventerà un morto vivente immortale come il triclope, dal quale inoltre riceve energia per rigenerare le proprie; a testimonianza di ciò, al wu compare un kanji che significa "nulla" sulla fronte.
Yakumo scopre inoltre che Pai possiede una seconda personalità più seria e aggressiva che si manifesta quando apre il suo terzo occhio. Yakumo finisce per affezionarsi Pai ad aiutarla nella speranza di poter tornare umano e di poter, poi, vivere una vita serena con lei.
Fin da subito sono presenti diverse incognite: chi o cosa ha portato l'immortale popolo dei tricolopi alla rovina? Pai è davvero la sola sopravvissuta? Esiste realmente per Pai la possibilità di diventare umana?

L'opera ha una struttura complessa e può essere divisa in due parti che però non hanno una distinzione netta. Nella prima parte ci sono i tentavi Pai e Yakumo di diventare umani, e vi compare un caleidoscopio di personaggi, mentre la seconda può essere considerata come un unica grande saga che coinvolge molti dei personaggi incontrati nella prima parte, in quello che in effetti è lo svolgersi della trama principale che si era già delineato in parte svolto nella prima parte.
A casa della grossa mole di personaggi e situazioni, l'opera potrebbe essere stata negativamente influenzata durante la sua serializzazione, che fino a qualche anno fa è stata piuttosto discontinua, ma è un opera di tutto rispetto che meriterebbe un seguito ed un risalto maggiore. Ora che è finita recuperando velocemente i volumetti e leggendola con continuità la si potrebbe godere in ogni sua sfaccettatura.

L'opera ha avuto diverse edizioni che corrispondono alle varie serie di cui è composta, ma quella che consiglio è l'edizione completa in monografico sulla collana Graetest che comprende tutte le serie. E' la solita edizione Star Comics ma è da segnalare il capovolgimento del senso di lettura.