logo GamerClick.it

9.0/10
-

Atmosfere macabre e grottesche, l'eccesso di violenza e di scene puramente splatter è bilanciato dall'inserimento di personaggi assurdi e da un umorismo nero a tratti demenziale questo è DOROHEDORO. Questo è il manga che più mi sta appassionando, e tra le serie in corso io lo reputo il numero uno in assoluto. Un manga della signora Q. Hayashida (non si direbbe ma è proprio una donna) che ci catapulta in un mondo completamente diverso dal nostro dove troviamo: il misterioso, sarcastico, cattivo Mister En (nonché il mio personaggio preferito); la simpatica Ebisu, l'incapace ma che sa essere coraggioso nei momenti giusti Fujita; la bella e ottima cuoca Nikaido, la forzuta Noi, il pazzo Shin e il protagonista principale di questa incredibile opera, Cayman.
il manga alterna momenti di tensione (come ad esempio quando Cayman ha delle visioni), momenti di vera comicità (come ad esempio i vari litigi tra Ebisu e Fujita) momenti profondi a momenti di pura violenza dove si vede scorrere il sangue dei vari personaggi (come ad esempio la lotta tra En e Cayman).
Insomma un manga completo sotto ogni punto di vista, che sa trasportarti e catapultarti in un mondo completamente nuovo. Siamo giunti all'undicesimo volume e pare che la storia si stia per chiudere (questo naturalmente è un parere personale e non ne sono certo). Nel numero undici in particolare le carte in tavola si ribaltano completamente, non per niente lo trovo uno dei volumi più belli ed appassionanti.

Per quanto riguarda il tratto della signora Q. Hayashida, direi che è un tratto molto sporco, oscuro e cupo, ed infatti e per questo che son rimasto stupito-allibito la prima volta che ho sentito che era una donna; ma è importante ricordare che, a differenza di molti autori di magna, Hayashida rimane una delle ultime autrici che non usa il computer per i vari "ritocchi" dei disegni, e questo ne rallenta la periodicità di pubblicazione.

Per quanto riguarda la struttura narrativa, direi che si mantiene sempre su alti livelli e i dialoghi sono sempre molto scorrevoli. Unica pecca di questo fantastico manga è purtroppo la periodicità, poichè escono solo un paio di volumi all'anno. Un manga che deve essere letto e riletto per capire a fondo tutte le varie trame e sottotrame, tutti i particolari che vanno ad unirsi in una storia senza pari. Dorohedoro è un must! Consigliato, consigliato e ancora consigliato!
Dato che è una serie ancora in corso, non posso dargli un 10, ma se dovesse andare avanti così state pur sicuri che il 10 se lo merita.