logo GamerClick.it

-

Clamp in Wonderland EX consta di quattro <i>omake</i> apparse, in ordine cronologico, sulle riviste Clamp Newtype White, CLAMP Newtype Platinum, CLAMP Newtype Pastel e Kindai Mahjong. Caratteristica di queste storie è il crossover tra i personaggi di XXXHolic, primo fra tutti Watanuki, e personaggi di altre opere CLAMP. Di per sé gli <i>omake</i> sono divertenti da leggere, sono formati da poche pagine interamente a colori, e rappresentano un piacevole sfizio per gli appassionati di queste autrici.

Nel primo, <b>White</b> (pubblicato a Luglio 2006), Watanuki è accompagnato da Doumeki e Larg! Mokona durante una commissione per Yuuko, si imbatte in un'insolita partita a Mahjong tra Usagi da Wish, una scimmietta dell'ending di CLAMP in Wonderland 2 e Ioryogi da Kobato. Mancando il quarto componente per giocare, Watanuki è invitato a partecipare, ma in quel momento compare Sakura da Tsubasa Reservoir Chronicle che lo sostituisce e vince la partita con mosse micidiali, aiutata dalla sua buona stella.

Il secondo, <b>Platinum</b> (pubblicato a Settembre 2006) è molto interessante perchè compaiono Fuuma e Kamui dello stupendo X. Da notare che la prima tavola dell'<i>omake</i>, ridisegnata, è identica all'ultima pagina dell'ultimo capitolo pubblicato prima dell'interruzione del manga. In questo breve <i>omake</i>, le CLAMP giocano molto sul fatto del desiderio di Kamui e della fine del mondo, trasportando il povero malcapitato al negozio di Yuuko da cui viene bistrattato senza pietà.

Nel terzo, <b>Pastel</b> (Ottobre 2006), compare Kobato, la quale cerca in tutti i modi di aiutare Watanuki in negozio ma combina solo guai.

Infine l'ultimo, <b>Mahjong</b>, in cui compaiono i personaggi di Lawful Drugstore, e precisamente Kudou, che tenta di ripagare i suoi innumerevoli debiti usando pedine truccate donategli da Yuuko, ma senza ottenere buoni risultati.

In conclusione, <i>omake</i> consigliati per la brevità, il divertimento ed il gradevole ritorno di alcuni personaggi CLAMPici di manga passati.