logo GamerClick.it

10.0/10
-

Fantastico, geniale, pazzesco, mozzafiato, imprevedibile, demoniaco, superbo, accattivante, trasgressivo... potrei continuare all'infinito con gli aggettivi. Insomma, potrei incoronare il manga come la mia opera preferita di Nagai.
Durante la storia ho sempre provato brividi fortissimi, a volte anche paura di trovarmi alle spalle qualche demone.
Comunque è stato veramente fantastico leggerlo perchè ogni pagina che sfogliavo mi coinvolgeva ancora di più.
I disegni a me sono piaciuti, anche se è un manga degli anni 70. Forse Miki e Akira non sono stati disegnati benissimo: il loro fisico è troppo sottile. Però il disegno dei demoni, Devilman e Satana mi sono piaciuti. Molto belli gli sfondi, anche le costruzioni umane ben fatte. La casa di Ryo/ Satana è fantastica. Ogni tanto qualche immagine erotica compare all'improvviso, ma non si tratta di immagini porno come quelle di adesso: il "lato b" una volta veniva disegnato molto più piccolo e vicino alle reali proporzioni umane.
<b>[Attenzione, spoiler]</b>
E' però, secondo me, stato concluso in maniera troppo veloce (NON superficiale). Insomma il manga si conclude prima con una chiacchierata tra Satana e Il re dei demoni e poi la spiegazione del perchè del ritorno dei demoni ad Akira (narrato da Satana). Sinceramente io mi aspettavo una mega battaglia tra Akira e Satana dove alla fine Akira vinceva ma moriva ugualmente. E poi anche la confessione del diavolo "io sono ermafordita" mi ha lasciato di stucco.
Comunque mi rendo conto che non poteva finire in modo migliore.
<b>[Fine spoiler]</b>
Un grandissimo complimenti a Go Nagai per l'opera che ci ha lasciato. Assolutamente da leggere.
Magari essendo un manga violento e sanguinario è consigliato ad un pubblico con almeno un'età di 13 anni. Leggetelo Tutti!