Recensione
Dragon Ball
9.0/10
Recensione di Alex Andrew
-
Ho scoperto relativamente di recente il meraviglioso universo manga. Su consiglio di un amico ho avuto il piacere di acquistare in blocco e leggere la Perfect Edition dell'opera di Toriyama. Che dire? La prima cosa che mi viene in mente è il dispiacere che ho provato nel leggere qualcosa di già "spoilerato", grazie a Mediaset che da qualche anno a questa parte continua a presentare l'anime in tutte le salse. Dispiacere per l'aver letto nel manga tutti i momenti di maggiore climax e suspense, conoscendone già l'esito e non poter provare lo stupore e la meraviglia che avrebbero concesso ad un lettore "novizio". Cionondimeno, la lettura è stata piacevolissima. La trama si regge benissimo in piedi, le sequenze sono sempre limpide e chiare, i disegni (pur presentando talvolta qualche imprecisione anatomica) sono piacevolissimi e assai curati. Ho letto molte recensioni in cui si sottolineava (in particolare per la seconda parte del manga, chiamiamola "Z") il disprezzo per la ripetitività delle situazioni e la sensazione di leggere qualcosa di già visto (nemico che arriva e da una lezione a tutti, qualcuno lo intrattiene, arriva un eroe all'ultimo momento e risolve la faccenda); ma se c'è una cosa che ho imparato negli ultimi tempi è che non importa COSA si racconti, ma COME lo si faccia. E Toriyama ci riesce in un modo eccezionale.
Diciamo che sarebbe un 10 per la trama fino alla sconfitta del Grande Mago Piccolo nel torneo Tenkaichi, ed un 8/ 8.5 per la saga con Goku adulto.
Diciamo che sarebbe un 10 per la trama fino alla sconfitta del Grande Mago Piccolo nel torneo Tenkaichi, ed un 8/ 8.5 per la saga con Goku adulto.