logo GamerClick.it

-

E' vero, sono solo 6 volumi. Ma per ciò che ho letto posso tranquillamente dire che vale la pena acquistarlo, per passare piacevolmente, e anche con sane risate, il tempo della lettura di ogni volume. I primi 7, da quel che ne so, sono tutti volumi di presentazione dei personaggi principali. Credo comunque, vista anche la citazione in Bakuman di Reborn tra i GagManga, che sia stata prettamente una scelta editoriale quella di iniziare con tutte queste gag e poi partire con il vero e proprio manga all'8° volume. Il pezzo forte di questi primi volumi sono le incredibili storie, assurde e paradossali che nascono e si generano tra i vari personaggi, uno più strano dell'altro. Anche se il mio raziocinio mi fa storcere il naso quando mi si ricorda che Reborn ha 1 anno (!), è geniale il suo ruolo. Il suo modo di fare da tutor ad uno studente che senza neanche saperlo è l'erede di una famiglia mafiosa in Italia, i Vongola, e senza volerlo si ritrova sempre a sostenere strane prove per cui un possibile fallimento equivarrebbe a perdere la vita, rende la storia avvincente.
Ho fino ad ora letto i primi sei perché il 7 ancora non l'ho trovato, ma già ho tutti gli altri.
Il disegno è tipico di un gagManga all'inizio, e sbirciando i volumi successivi si vede come i tratti si facciano più shonen e le battaglie più particolareggiate.

Lo consiglio dai piccoli fino ai grandi senza distinzione. Vi confesso che con altri raramente ho riso quanto con Rebor T.H.