logo GamerClick.it

-

Kaori Yuki è una di quelle autrici strafamose che alla fin fine ti trovi a dire "ma si, piace anche a me" anche se consoci solo le trame delle sue opere e poco più. Vidi l'anime a suo tempo, carino anche se ovviamente tranciato; quando mi capitò di vedere la ristampa gold mi feci coraggi o e decisi di comprarla. Tralasciando il pessimo editing fatto mille anni or sono e la qualità generale dell'edizione, parlando strettamente solo del manga, come dire... deludente.
Le scuse quali "ma su è vecchio quindi i disegni... quindi la trama apocalittica" beh si esauriscono alla svelta. Il disegno non è da strapparsi i capelli, sia per l'età, sia perchè, come ho scoperto dopo, la Kaori è la Kaori, ovvero da 20 anni disegna sempre così. Il chara è simpatico, un po' inusuale, ma le scene d'azione sono un po' deformate, alcune espressioni sono stantie e, soprattutto, a volte ti chiedi chi sia quello che hai davanti, a causa magari di un inquadratura troppo stretta che non ti fa veder bene la pettinatura o qualche altro segno di distinzione. Non è da buttare, ma a me sinceramente non piace ora ne allora. Passando alla trama, che inizia bene, un po' classica e diciamo che la scusa per il nome del titolo la trova. Continuando ci perdiamo in sproloqui più o meno fantasiosi su angeli e demoni, inferno e affini che rallentano la storia e un po' ti vengono a noia. Le belle premesse sfumano in un mare di gag poco divertenti, combattimenti lampo poco comprensibili, e soprattutto in un cast che si allarga senza fine e che accentua ancora di più il problema di capire chi sia tizio; senza contare che ogni personaggio, per quanto secondario, ha il suo momento d'onore, la sua storiellina, il suo perchè, ma che alla fine diventa inutile visto che c'erano altri 10mila modi di far andare la storia senza andare a impelagarsi in situazioni del genere.
Tanti personaggi, tanti filler inutili, tante pagine sprecate e la trama non carbura. Ammetto di essermi fermata disperata al volume 10 o simili, anche se era già da 3-4 che più che leggere sfogliavo le pagine cercando di trovare qualcosa di salvabile. Una fissatona come me di capelli lunghi alla fine ha rinunciato e ha smesso di comprarlo, convinta per un po' che la colpa fosse dell'edizione e degli anni che aveva, beh... sono una persona corretta, mi sono informata, ho letto altre cose della Kaori, e alla fine ho deciso che quella donna proprio non mi piace, e mi chiedo come faccia ad avare tutto questo successo.
In breve Angel San è un bel titolo, se durasse solo fino al punto dell'anime o se il numero dei volumi fosse dimezzato come il cast.
Consigliatissimo a chi gradisce l'autrice; rispecchia perfettamente il suo stile. Sconsigliato a chi cerca qualcosa di bello e poco impegnativo, sconsigliato a ci vuole avvicinarsi alla Kaori, provate con qualcosa di più recente e incrociate le dita, tutto sommato consigliato a chi gradisce il gotico, angeli, demoni e affini; anche se io in effetti faccio parte di quella schiera.
Al mondo c'è decisamente di meglio, anche tra le opere contemporanee ad Angel Sanctuary.