logo GamerClick.it

10.0/10
-

Il più bel manga di Matsumoto che io abbia letto fino ad ora, non a caso è stato definito (meritatamente) la gemma di questo autore.
Breve, intenso, pieno di significati, speranze, malinconia.
La trama non è tanto estesa quanto intensa: come tutti i lavori di Matsumoto, non ci sono dilungazioni, azioni, stravolgimenti. I protagonisti sono Emeraldas e Hiroshi Umino, quest'ultimo in cerca di lavoro in un pianeta lontano per poter guadagnare soldi con il quale costruire una nave spaziale (il suo sogno è averne una propria); sorte vuole che si imbatta in Emeraldas, donna malinconica, dura, fredda, che viaggia tra le stelle difendendo i deboli pensando al suo unico amore, Tochiro.
Lo stile di Matsumoto è ineguagliabile, la bellezza del tratto e delle atmosfere è la chiave dei suoi successi; riempiti poi da una trama tanto semplice quanto complessa e da un ottima caratterizzazione dei personaggi, rende Queen Emeraldas un capolavoro indispensabile per ogni appassionato del genere, e sicuramente imprescindibile per un fan di Matsumoto.
L'edizione italiana curata da Hazzard è sublime, 4 volumi come nell'originale giapponese. Unica pecca è il prezzo, 10 euro, veramente tanti, anche se ben spesi.