logo GamerClick.it

9.0/10
-

Kamikaze è un manga di Satoshi Shiki, a mio avviso un’opera decisamente sottovalutata in italia.
Tutto ruota intorno alla guerra scoppiata tra le tribù dei 5 elementi che costituiscono l’universo, guerra che potrebbe portare alla distruzione di tutto il genere umano e all’avvento del caos. Protagonisti di questa storia sono i kegainotami, ovvero gli unici esseri in grado di governare gli elementi, e dotati di una forza speciale, e sono:

- Kamuro Ishigami, capo della tribù della terra, è il guerriero dotato della sacra spada kamikaze, unica arma in grado di sconfiggere il male incarnatosi nelle 88 belve, e custode dell’importante compito di difendere la dama dell’acqua.
- Misao MIkogami, è la dama dell’acqua, ultima dei kegainotami a risvegliarsi e ad andare così incontro al suo vero destino.
- Higa, signore del fuoco, e Kaede padrona del vento, due personaggi strettamente legati tra loro.
- Kayano, capo della stirpe del vuoto.
- Le 88 belve, esseri demoniaci che bramano solo la distruzione totale.

La trama è molto ben articolata e ricca di colpi di scena, resa dall’autore estremamente interessante e avvincente grazie alla perfetta alternanza di dialoghi e combattimenti, il tutto reso estremamente chiaro e nitido grazie a disegni di ottima fattura e pressoché mai caotici.
Altro elemento notevole dell’opera è la splendida caratterizzazione dei personaggi, ognuno dei quali si evolve nel corso dello svolgimento degli eventi, che porteranno tutti i protagonisti a confrontarsi con le proprie certezze, le certezze di una vita, costringendo così tutti, prima o poi, a rivedere le proprie opinioni.
Per concludere, considerando anche la relativa brevità dell’opera (solo 9 volumi), ne consiglio la lettura a tutti, specialmente agli amanti del genere fantasy in cerca di una storia breve e affascinante, il tutto accessibile ad un prezzo molto ragionevole, il che non guasta mai!