logo GamerClick.it

-

Questo è il primo manga che parla delle avventure di Eikichi Onizuka e di Riuji Danma. Vi sono poi due seguiti: un prequel, ovvero Bad Company, e un sequel, nonché il più famoso, GTO.
In Shonan Junai Gumi la trama è incentrata su più personaggi e soprattutto su Onizuka e Danma, al contrario di GTO, dove è Eikichi il protagonista indiscusso.
I due protagonisti sono dei teppisti, anzi ex teppisti, che cercano di abbandonare la violenza per potersi dedicare esclusivamente alle donne per perdere la castità. Ricordo che per loro essere ancora vergini alla loro età, 17 anni, è una vergogna. Per prima cosa essi cambiano scuola per ricrearsi una nuova faccia, ma anche li è dura trovarsi delle donne; gli altri teppisti sono sempre pronti a mettere loro i bastoni fra le ruote facendoli spesso irritare e, essendo gli Oni-Baku poco pazienti, non esitano a menare le mani con la conseguenza che le ragazze non si fanno più vedere.
Durante il corso della storia i due ragazzi si trovano ad affrontare numerosi teppisti, ognuno dei quali presenta un passato doloroso e infelice, e sono proprio i nostri protagonisti a farli cambiare carattere a suon di pugni e calci.
Gli Oni-Baku sono spesso seguiti da altre bande presenti nel loro liceo, come ad esempio i "cani di Kamakura", formati da Kamata e da Saejima, i quali anche loro hanno combattuto contro i nostri eroi, poi Makoto, Abe e da tanti altri.

Durante lo svolgimento della storia vi sono una gran quantità di colpi di scena i quali rendono la storia interessante. A volte la lettura è un po' noiosa, ma appena inizia a passare la voglia di continuare ecco che si trova qualche vignetta comica che ti fa riprendere a leggere. È un manga molto semplice e non impegna, perciò è adatto a chi vuole rilassarsi un po'.
Il tratto dei personaggi migliora da volume a volume. I primi numeri hanno un disegno piuttosto rozzo e imperfetto (stile anni ottanta), mentre sul finire della serie esso resta semplice ma diventa molto più preciso, si può definire perfetto; se si confrontano il primo e l'ultimo volume pare quasi che non sia lo stesso autore.

Shonan Junai Gumi ricorda molto l'anime/manga "Due Come Noi": in tutti e due i protagonisti sono uno biondo e uno moro e sono sempre pronti a fare a botte. Ciò che li distingue è che SJG tocca molto di più i temi dell'amicizia e dei sentimenti.
L'anime di SJG rispetto al manga è un vero disastro: vi sono raccontati solo i primi due o tre volumi e la conclusione è lasciata in sospeso.
La domanda che secondo me è più palese prima di iniziare a sfogliarlo è: riusciranno i nostri eroi a perdere la verginità? Lo saprete leggendo questo semplice ed inimitabile capolavoro.