logo GamerClick.it

10.0/10
-

GO, NIKOGAKU, GO!

Questa è l'unica cosa che riesco a dire dopo aver appena concluso la lettura dell'ultimo volume di questa grandissima opera di Masanori Romita.
Kawato è un professore di letteratura, trasferito nel liceo Futakotamagawa dopo esser stato licenziato dal precedente istituto per aver pestato un suo alunno. Qui farà conoscenza del club di baseball della scuola, sospeso dall'attività agonistica per aver provocato una rissa nell'ultima uscita ufficiale, attualmente formato da teppisti, i quali utilizzano la sede del club per fare i propri comodi. Così Kawato, decide di prendere in mano la gestione del club, pur non conoscendo nulla del baseball, portando sulla retta via ex giocatori, e teppisti che non hanno mai visto una mazza o una palla in vita loro.

Ma aldilà della trama, cos'è questo manga?
Questo manga è un viaggio stupendo alla scoperta dell'uomo, attraverso gli insegnamenti di Kawato ai suoi studenti e non solo, riderete, vi emozionerete, e avrete i brividi ad ogni vittoria del Nikogaku (abbreviazione di Futakotamagawa).
Un capolavoro, non apprezzato però in Italia, cosa che ha portato a un difficile completamento anche qui in Italia, probabilmente dovuto al fatto che si tratti all'apparenza di un manga prettamente sportivo, tra l'altro, premetto, io non conoscevo nulla del baseball, ma questo manga è riuscito, nel modo più scorrevole possibile, a farmi conoscere ed apprezzare questo sport, insegnandomi anche gran parte delle regole, senza alcun sbadiglio!
Quindi, compratelo!
Ma soprattutto: GO, NIKOGAKU, GO!