logo GamerClick.it

8.0/10
-

Premetto di aver letto tardi questo manga (ma non è detto che sia un male, diciamo che così il mio giudizio esce immune dall'euforia del momento), subito dopo aver concluso un capolavoro come GTO. Bene, non dico di essere deluso, ma da quanto (e come) avevo sentito parlare di questo manga, le mie aspettative erano molto elevate. Purtroppo, non sono state tutte rispettate.
Mi viene naturale distinguere il manga in due parti:
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
la prima, fino alla morte di L; la seconda, tutto il resto.
<b>[Fine spoiler.]</b>
Allo stesso modo, mi sento costretto a dare due diversi voti a quest'opera: 9 alla prima parte e 7 alla seconda (si salva per il bel finale). Un manga molto, forse troppo commerciale che ha la "fortuna" di vedere tra le sue fila uno dei migliori personaggi di un manga, il geniale e sfortunato L. Certo, anche lui è un tantino commerciale, ma c'è da dire che senza questo fenomenale personaggio, l'intera opera perderebbe il 60-70% del suo appeal. Sarebbe esagerato usare l'uguaglianza Death Note = L, ma stiamo là.
Consigliato a chiunque ami rompicapo, enigmi e ragionamenti elaborati, a chi sente il bisogno di una trama pesante che, seppur non raccontata a livelli eccelsi (ma "soltanto" buoni) riuscirebbe a tenere incollati anche gli amanti di generi più leggeri.