logo GamerClick.it

-

L'ho appena finito di leggere, veramente una bellissima opera.
I disegni sono ben fatti, anche se il tratto non è dei miei preferiti con alcuni disegni quasi approssimati, ci sono anche moltissime tavole di puro disegno in cui, con solo le immagini, l'autore riesce benissimo a spiegare alcune vicende o emozioni, questo per me è un grande pregio.
Anche se il manga è molto triste e drammatico in molte occasioni la drammaticità viene spezzata da alcune scene divertenti, e in queste occasioni i personaggi vengono disegnati super deformed, ed è una cosa molta carina.

La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta anche se alcune volte avrei preso a sberle Shuji, capisco che sia timido, impacciato, e che non riesce a esprimere appieno le proprie emozioni verso la ragazza che ama, ma cavolo, in alcuni momenti viene d'istinto fare determinate azioni, come ad esempio abbracciare una determinata persona perché non la si vede da tantissimo tempo, cosa che succede solo una volta sola.

La storia è molto bella e molto ben raccontata, anche se la lettura non è affatto leggera.
Questo è il manga più triste che abbia mai letto, inoltre speravo in un finale diverso anche se avrebbe rovinato completamente l'opera, non dico altro se no sarebbe spoiler. Non riesco a darci più di 9 per la tristezza e il senso di solitudine che trasmette. Molto consigliato.