logo GamerClick.it

-

Tales of Symphonia è l'adattamento a fumetti dell'omonimo videogioco uscito per Gamecube e Playstation2 (quest'ultima versione solo in Giappone).
Per l'autrice, Hitoshi Ichimura, si tratta della prima esperienza in campo manga (prima aveva infatti realizzato solo doujinshi, e chi è nel campo riconoscerà immediatamente il suo tratto), ma riesce a svolgere il suo lavoro più che bene.
La storia è molto fedele a quella del videogioco anche se, per motivi di spazio - infatti il gioco è veramente molto lungo - gli avvenimenti sono ovviamente ridotti a quelli principali, pur tentando di non affrettare eccessivamente i tempi; anche i personaggi sono mantenuti perfettamente in character, molto più di quanto sia accaduto con gli OAV.
I disegni sono fra i migliori che abbia mai visto per un manga tratto da un videogioco: belli, puliti e con un tratto sicuro, che riesce a esprimere bene sia le scene divertenti (le faccette deformed sono adorabili) che quelle serie o d'azione.

Per quanto riguarda l'edizione, la GP Publishing ha fatto un buon lavoro: la sovraccoperta è bella liscia e sottile, molto funzionale, e le pagine interne sono bianchissime e abbastanza resistenti. Sembra esserci stata anche attenzione per l'adattamento, in quanto tutti i nomi e i termini presenti sono stati mantenuti fedeli al videogioco.
In conclusione, per chi ha giocato al videogioco questo manga sarà sicuramente una piacevole lettura (anche perché il sesto volume contiene diverse storie brevi che spiegano e approfondiscono molti aspetti della storia che nel videogioco non sono presenti o sono solo accennati), ma lo consiglio anche a chi è appassionato di videogiochi e di fantasy: è una storia ricca di colpi di scena e bei momenti, con personaggi fantastici e ben caratterizzati. Sono sicura che non vi deluderà.