logo GamerClick.it

-

Innanzitutto "Saint Seiya" è un classico dei manga degli anni '80, e a questo consegue che i disegni e la storia siano abbastanza "vecchiotti". Ma questo non ci interessa più di tanto, perché "Saint Seiya" va assolutamente letto.
L'autore Masami Kurumada ha avuto una vera genialata nel creare una storia del genere, con forti richiami alla cultura mitologica dell'antica Grecia e al buddhismo, inserendo anche elementi originali, come per esempio le armature.
Protagonisti del manga sono cinque ragazzi diventati Saint, ovvero i cavalieri sacri della dea Atena che, indossando le armature sacre, combattono per mantenere la giustizia e proteggere il mondo. Dovranno affrontare molti combattimenti, uno più difficile dell'altro e, molte volte, al di sopra delle loro possibilità. La storia è divisa in tre capitoli: il capitolo del Santuario; il capitolo di Poseidone; il capitolo di Hades.
Trovo molto più bello il primo capitolo rispetto agli altri, anche perché in quelli successivi la storia diventa un po' ripetitiva, soprattutto con la saga di Poseidone: i combattimenti sono molto simili fra loro, come anche il fatto che Saori Kido, ovvero Atena, debba essere sempre salvata.
Nonostante questo non mi sono mai annoiato a leggere il manga, anzi, più pagine leggevo più avevo voglia di proseguire con la lettura, che riusciva sempre a catturarmi.
Un altro difetto di "Saint Seiya" è il disegno. Kurumada ha uno stile che apprezzo molto, ma purtroppo non ha una gran varietà: i personaggi sono fisicamente (e a volte anche caratterialmente) molto simili fra loro, come simili sono anche le varie pose che si susseguono nelle vignette.
Dettagliate sono invece le varie armature, tutte diverse e ben pensate per le costellazioni che rappresentano.

Io ho letto l'ultima edizione stampata dalla Star Comics, la Perfect Edition, e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è ottimo: ha un formato di carta più grosso, le pagine a colori originali, le gallery delle pinup complete e un'ottima qualità di carta. Anzi, 4,80 € sono anche troppo pochi per un'edizione simile.
Concludendo, "Saint Seiya" è un manga che tutti gli appassionati di fumetto giapponese dovrebbero leggere. Non solo perché è un classico o un prodotto molto valido come pochi altri, ma soprattutto perché vi farà appassionare e commuovere.