logo GamerClick.it

-

Non avrei mai pensato che un fumetto come Tsubasa potesse sorprendermi e invece sono stato costretto a ricredermi. La prima parte della storia, che racconta del viaggio per recuperare le piume, non mi aveva coinvolto molto e, anzi, ne ero rimasto piuttosto deluso. Ciò che mi ha davvero colpito è stata la seconda parte. La trama si fa sempre più complessa e intricata e riuscire a capire tutto diventa davvero un'impresa; i colpi di scena e le rivelazioni di certo non mancano e vi è un elevato numero di riferimenti ad eventi che si consideravano scontati o di poca importanza avvenuti anche nei primi numeri e che si scopre essere fondamentali. I personaggi hanno una caratterizzazione stupenda, soprattutto Fay e Sakura (i miei preferiti), in ogni caso viene svelato il passato di tutti i personaggi principali e in che modo esso sia connesso con la storia centrale. Da notare la cura con cui vengono espressi i sentimenti e con cui vengono descritte le relazioni tra i personaggi, oserei dire in tipico stile Clamp.
In via definitiva consiglio questo manga a tutti coloro che hanno voglia di leggere una storia dolce, triste, che difficilmente scade nel banale e che evolve coinvolgendo il lettore nella sua complessa e caotica strutturazione, lasciando di sasso e con la bocca aperta in più di una occasione.

<b>Recensione precedente</b>
Ad essere del tutto sincero non mi aspettavo granché da questo manga, credendo che fosse uno dei soliti e banali shounen che si trovano, ahimè, di frequente in fumetteria... devo però ricredermi: Tsubasa infatti mi ha piacevolmente sorpreso sia dal punto di vista della trama, che risulta essere molto buona e piacevole (un po' lenta in partenza ma che si riprende alla grande dopo qualche numero), sia dal punto di vista del disegno che trovo molto elegante e di effetto. In via definitiva uno shounen molto bello e godibile che saprà sicuramente conquistarvi e che consiglio vivamente a tutti!