logo GamerClick.it

8.0/10
-

Lo shonen scritto e disegnato da Seishi Kishimoto ha avuto parecchio successo sia in Giappone che in Italia, forse anche dal fatto che è stato creato dal gemello del creatore di Naruto.

La storia narra le avventure dell'O.P.T. Jio Freed e della ricercatrice di O-part Ruby Crescent e successivamente, a questo gruppo, si aggiungerà il terzo protagonista. Il nome di quest'ultimo è Ball. I tre protagonisti hanno dei sogni diversi, infatti Jio ha il sogno di conquistare il mondo, Ruby di poter diventare la più grande ricercatrice di "O-part", mentre Ball ha il sogno di poter diventar un O.P.T, sogno che si avverrà quasi subito.
La storia inizia con l'incontro tra Ruby, la ricercatrice di O-part, e Jio, quest'ultimo, a causa di un passato terribile, non ha molta fiducia delle persone, ma con il passare della storia riprenderà a fidarsi del prossimo e nascerà un'amicizia molto forte con Ruby. La cosa fondamentale è che la storia è incentrata sugli O.P.T. e gli O-part. Gli O.P.T sono uomini o animali che hanno uno potenza spirituale elevata, mentre gli O-part sono oggetti che per persone comuni non hanno alcuna utilità, ma gli O.P.T., trasmettendo la loro forza spirituale al loro interno, trasformeranno questi O-part in armi. Questi O-part a loro volta vengono divisi in livelli, ad esempio l'O-part di Jio (Lo Zerokishi) è un O-part di livello "B".

Per quanto riguarda i disegni Seishi Kishimoto ha ricevuto alcune critiche, in quanto è stato accusato di aver copiato lo stile del fratello. Però se si ragiona per qualche secondo, si capisce che i due, essendo gemelli, hanno per forza uno stile simile. Comunque i disegni sono fatti molto bene e quello che si vede è facile da capire, questo perché il disegnatore utilizza molto bene le regole sulla prospettiva, sulla profondità e sulle proporzioni.

In Italia 666 Satan viene pubblicato dalla casa editrice J-Pop al prezzo di copertina di 4.40 euro. Non troviamo ristampe visto che tutti i numeri sono, tutt'ora, facilmente recuperabili.
Il primo numero è uscito il 6 Giugno 2008. Alla sua uscita la casa editrice propose il prezzo di lancio di 1 euro, prezzo che però sarebbe durato per poco tempo.
666 Satan si è concluso dopo 19 numeri, a prezzo di copertina, come già detto, di 4.40 ero e con una periodicità non costante, in quanto un numero poteva uscire un mese dopo, l'uscita del numero precedente, o uscire anche tre mesi dopo.
Il manga è costituito da una sovracopertina a colori, da una copertina in bianco e nero, raffigurante l'immagine che possiamo vedere in sovracopertina, semi-rigida, all'interno possiamo trovare della carta di buona qualità e le immagini sono in bianco e nero.
La casa editrice ha deciso di fare la serie del formato di 11X17 cm con all'interno 192 pagine.