logo GamerClick.it

9.0/10
-

Naruto è uno Shonen che ha fatto molto successo qui in Italia, come in altri paesi del mondo, per la sua storia e per i suoi disegni, che col passare del tempo, il maestro Masashi Kishimoto ha migliorato, rendendo sempre più avvincente la lettura della storia, e la visione dei disegni.

Il protagonista della storia è Naruto Uzumaki, che a causa di avvenimenti, successi alla sua nascita, è sempre stato isolato e disprezzato dalle altre persone, tranne il maestro dell'Accademia Ninja, Iruka Umino, che lo ha trattato sempre come un figlio. La storia inizia con Naruto che, non superando l'esame dell'Accademia per poter diventare un ninja della foglia a livello Genin, si deprime e a causa di certi avvenimenti scoprirà che dentro di lui è rinchiuso un demone, capendo così perché tutte le persone del villaggio, eccetto il maestro Iruka, lo disprezzavano, ma dopo alcuni avvenimenti il nostro Naruto riuscirà a diventare un ninja entrando nel Gruppo 7. In questo gruppo riuscirà a diventerà amico di Sakura Haruno e del rivale Sasuke Uchiha. Però, Naruto entrando in questo gruppo, non verrà più allenato dal precedente maestro Iruka, ma dal Jonin Kakashi Hatake.
La storia si divide in due serie, Naruto e Naruto Shippuden. La prima si conclude con il viaggio che Naruto decide di fare con il maestro Jiraiya per diventare più forte, mentre la seconda serie ha inizio tre anni dopo con il ritorno di Naruto al villaggio della foglia.

I disegni, come detto prima, sono molto ben fatti, e il mangaka Masashi Kishimoto, per disegnare Naruto, segue molto bene le tre regole del disegno, che sono: profondità, proporzione e prospettiva.
In Italia possiamo trovare, non contando le ristampe, quattro edizioni di Naruto. La prima, uscita nell'Aprile 2003, è riconoscibile per il numero nero e perché all'inizio del primo numero si potevano trovare alcuni adesivi di Naruto; la seconda, uscita nell'Ottobre 2006, è riconoscibile in quanto i numeri sono di colore rosso e anche dal nome, che non è più solamente Naruto, ma Naruto il mito; la terza, uscita nel Febbraio 2008, si riconosce in quanto ha i numeri di colore oro e anche dalle dimensioni, infatti questa edizione, come la quarta, è molto più grande delle edizioni precedenti, che sono 12X18 cm; la quarta, uscita anch'essa nel Febbraio 2008, ha le stesse misure e lo stesso colore del numero, ma a differenza della precedente ha una sovracopertina in stampa serigrafica in color oro e la possiamo trovare solamente in fumetteria. La prima edizione ha una copertina semi-rigida, mentre all'interno troviamo una carta di buona qualità. Il formato, come detto in precedenza, è simile all'edizione Naruto il mito ed è di 12X18 cm e al suo interno troviamo circa 183 pagine in bianco e nero.
La casa editrice che si è occupata di pubblicare Naruto è la Planet Manga e ha variato il prezzo di pubblicazione del manga da 3,50 euro a 3,90 euro. Oltre al prezzo la casa editrice ha cambiato la sua periodicità dall'essere mensile, bimensile fino ad arrivare oggi trimestrale.