logo GamerClick.it

-

Io so di aver dato 8 alle prime due serie animate della Corda d'Oro fuse assieme (primo e secondo passo), ma c'è un motivo, ed il motivo è l'Audio. Questa serie poggia la trama sulla musica, sui musicisti si sviluppano la trama, gli intrighi, gli intrecci e l'analisi delle personalità, ma il punto è che tutto è condito dalla musica e la serie animata guadagna punti perché sentire dire che stanno suonando Chopin non è come sentirte la musica in corso d'opera mentre vedi l'evolversi della trama.

Che dire del manga, è palloso, l'analisi psicologica è molto, molto, molto, aiutatemi a dire molto, lenta rispetto la serie animata, la personalità di Kahoko è anche un pochino cambiata nel manga, nella serie ha un carattere diverso, simile per carità, ma è più lagnosa nel manga, più "madonnina infilzata", una cosa davvero fastidiosa.
La storia segue il reclutamento della assolutamente normale, anzi, sotto la media Kahoko Hino per il saggio di musica, lei non sa suonare nemmeno il flauto dolce ma è stata scelta dal folletto della scuola che la fornirà di un violino che suona da solo; fino qui tutto bene, solo che la progressione con cui vengono analizzati questi giovani prodigi giovani promesse della musica si perde in favore della depressione di Kaho quando perde i poteri e da pezzente normale ed incapace deve imparare a suonare il violino ad un'età che è tardiva anche solo per sperare di competere con gli altri.
Se nella serie erano riusciti a fondere questa ambivalenza, ossia personalità dei personaggi e depressione evoluzione di Kaho, nella cartacea è tutto troppo incentrato sulla ragazza o sul soggetto di analisi del momento ignorando il resto, non c'è amalgamo del tutto. Peccato, l'anime avendo il sonoro ha fatto un mezzo miracolo su una serie che di fatto è un pochino banale se vogliamo, ma fondendo emozioni con sensazione e percezione della musica ne è uscito qualcosa di carino, nel manga questo non è accaduto e quindi siamo davanti ad un lavoro mediocre.

Il tratto non è malissimo, ma ha diciamo un'impostazione standard, sono sempre quelle le inquadrature e dopo un po' annoiano. Non mi sento di consigliarlo.