logo GamerClick.it

10.0/10
-

Non si può NON dare un 10 e lode a questo avvincente manga, anche se al giorno d'oggi può sembrare un po' vecchiotto, poiché ambientato nei mitici anni '80. È una commedia romantica per nulla prevedibile nonostante l'alto numero di volumetti, è un manga che fa sognare, ridere e commuovere.

All'inizio i disegni non sono un granché, un po' troppo spigolosi, classico tratto dell'autrice, però poi pagina dopo pagina si ammorbidiscono rendendosi alla vista molto gradevoli, a volte ti puoi soffermare ad osservarne i tratti semplici ma molto ben fatti nelle proporzioni. Occhioni dolci, nasini all'insù e tante smorfie per le innumerevoli situazioni imbarazzanti alle quali non potrai fare a meno di ridere.

A mio parere il capolavoro per eccellenza della sensei Rumiko Takahashi, un fumetto per ragazzi, sì, ma dedicato ad un pubblico più maturo, poiché tratta le vicende di due over 20 alle prese con le difficoltà della vita: una bella e giovane vedova, di nome Kyoko Otonashi, si troverà ad amministrare un condominio fatiscente di proprietà del suocero, nel quale vivono strani individui ai quali piace fare sempre baldoria fino a tardi e che non perdono occasione di festeggiare qualcosa pur di ubriacarsi. Tra questi c'è anche un giovane ronin alle prese con gli esami di ammissione per accedere ad una qualunque università di Tokyo. Il ragazzo, di nome Yusaku Godai, dal carattere irrisoluto e volubile ma dall'animo nobile e gentile, è sempre preso di mira dai suoi coinquilini che non fanno altro che prenderlo in giro, e a volte se ne approfittano per mangiare e bere a sbafo. La giovane vedova non potrà fare a meno di affezionarsi al giovane ronin, sempre un po' sfortunato e con problemi economici, a volte cercando di proteggerlo dagli assillanti coinquilini che assaltano la sua stanza.

Kyoko, inconsciamente, si affezionerà al giovane che, di conseguenza, le porterà a farle avere notevoli sbalzi d'umore e numerosi attacchi di gelosia senza capirne la ragione. Gli strani atteggiamenti della nuova amministratrice non sfuggiranno alle attenzioni dei vari condomini, che, capita la situazione, se ne approfitteranno per mettere sia Godai che Kyoko in situazioni decisamente imbarazzanti. A complicare la vita di Godai è l'entrata inaspettata di un rivale in amore molto pericoloso. Shun Mitaka è completamente l'opposto di Godai: allenatore di tennis del club che frequenta Kyoko, è bello, ricco e risoluto, forse un po' troppo esplicito ma all'amministratrice non sembrerà dispiacere.
Chi riuscirà, tra i due pretendenti, a far sì che l'amministratrice possa, in qualche modo, dimenticare il suo defunto marito ed aver così le chiavi per aprire le porte del suo cuore?