logo GamerClick.it

9.0/10
-

L'incontro con questo titolo è stato travolgente. Credevo, tuttavia, essendomi dapprima avvicinato alla versione animata, che Golden Boy fosse una serie totalmente disimpegnata, quasi demenziale con l'unica pretesa di far sganasciare dal ridere. Devo ammettere, invece, di essermi trovato davanti a un prodotto tutt'altro diverso da quello che mi aspettavo.

Nel manga viene mostrata l'evoluzione di Kintaro, il ragazzo d'oro a cui tutti vi affezionerete, facendo capire le profonde motivazioni che lo hanno portato a scegliere la sua condotta di vita. Egli è descritto non come un frenetico viaggiatore alla continua ricerca di nuove cose da imparare, ma come un vero e proprio profeta, che ha l'innato dono di fare aprire al prossimo gli occhi salvandolo dall'oblio di un Giappone sempre più oligarchico e piatto. Kintaro è il personaggio anticonformista per eccellenza, che cerca, con i suoi modi semplici e gentili, sacrificando spesso se stesso e i suoi desideri, di aiutare il prossimo, generando quasi inconsapevolmente un effetto valanga che porta chi lo circonda a seguire i suoi insegnamenti di vita.

Il maestro Egawa tira con precisione le fila di questa vicenda non lasciando nulla al caso, alternando scene esilaranti ed altre serie e quasi commoventi, ottenendo un esito senza precedenti. Quel che risulta davvero centrale è l'introspezione psicologica dei personaggi, che non resta mai statica ma che evolve con il passare delle pagine. Le scene di nudo non sono mai fini a se stesse ma vengono utilizzate per contribuire, attraverso le esperienze sensoriali, alla crescita interiore dei protagonisti delle vicende. Va detto che anche io ho giudicato, alle volte, troppo esplicite le scene di nudo (causa della detrazione di un punto dal mio voto), non credendo assolutamente però che questo possa rappresentare una ragione di deprezzamento dell'opera.

Golden Boy si colloca a tutti gli effetti nel segmento di denuncia sociale, puntando il dito contro una società Giapponese troppo chiusa in se stessa e ancora troppo ancorata alle proprie radici. Come potete ammirare, i disegni sono davvero ottimi. Pulizia, sapiente uso dei retini, degli sfondi e dei chiaro-scuri rendono il lavoro di Egawa graficamente perfetto.