logo GamerClick.it

-

Come moltissime persone anche io sono cresciuta con l'anime di Sailor Moon. Ci giocavo da piccola, mi guardavo un sacco di volte gli episodi. Era il mio anime preferito. Sono corsa a comprare il primo volume della ristampa GP appena ho saputo che sarebbe stato ripubblicato qua in Italia. Tuttavia sono rimasta molto delusa dall'edizione.

Entrambe le edizioni proposte non valgono la metà del prezzo di copertina: la deluxe costa quasi sei euro ma è piccola, le pagine sono spesse come qualsiasi altra edizione GP (forse un pelo di più, ma nulla di eccezionale), e per il resto possiede le medesime caratteristiche che ha l edizione da edicola, cioè pagine a colori, introduzione e riadattamento ai dialoghi.
La versione economica è praticamente identica a quella deluxe, ma nemmeno essa vale il prezzo di copertina di 4.50 euro.
Possiedo altri manga della GP normalissimi che costano 3.90 e sono qualitativamente meglio, ad esempio copertine più rigide e un pelo più grandi. Si è fatta una pubblicità esagerata, Sailor Moon ora è un fenomeno,la gente lo compra ma non sa nemmeno cosa porta a casa. Non si rende nemmeno conto del valore effettivo di questa storia.

Ho un sacco di volumi della primissima edizione italiana (anni '90) e ho intenzione di integrare questa edizione con quella di adesso, coprendo le eventuali mancanze.
Per il resto, è molto meglio l'anime. C'è meno accanimento e più storia, anche se non ho di certo aspettato quest'anno per rivedermelo. Ora Sailor Moon ha perso la sua spontaneità. Sono molto delusa. Inoltre la storia originale, chiacchieratissima, non è poi questo granché. Certo, meglio dell'anime italiano che è stracensurato da cima a fondo (anche se affettivamente sono legata di più a quest'ultimo che al manga), ma davvero, ora c'è un boom esagerato.

Le vicende narrano la storia di questa ragazza timida, pasticciona e sognatrice di nome Usagi Tsukino che di punto in bianco di trova a dover combattere i malvagi in compagnia di altre 4 amiche e un gatto. La storia si mantiene sulla stessa linea, almeno per ora, dell'anime, con variazioni non indifferenti, ma è molto infantile. È il classico Maho-Shoujo, forse con un tocco in più di romanticismo, ma staremo a vedere come si evolve la storia, non voglio dare giudizi affrettati.

Comprerò il manga e lo leggerò di sicuro (integrandolo con i volumi della vecchia edizione). Io amo Sailor Moon ma non ho intenzione di rendermi schiava del "Fenomeno-Sailor Moon".